Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Milano - Castello Sforzesco Allariscossa 2009
Il 6 e il 7 giugno 2009 arriva a Milano "Allariscossa", il nuovo gioco a squadre ideato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da esterni - in collaborazione con Telecom Italia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Allariscossa
Giochi d’assalto ambientale

Milano, 6-7 giugno 2009

Il 6 e il 7 giugno 2009 arriva a Milano “Allariscossa”, il nuovo gioco a squadre ideato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da esterni - in collaborazione con Telecom Italia e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano - che riscopre la storia e la cultura della città.

Allariscossa” è un gioco a squadre che coinvolge giovani e famiglie, studenti, turisti di passaggio e cittadini, chiamati a contendersi gli infiniti palcoscenici urbani, sulle tracce della storia e della cultura della città. Centinaia di giocatori saranno chiamati a risolvere enigmi, quiz e prove fotografiche, interagendo con la città e con i suoi protagonisti.

Milano è una città di sapori e ambizioni internazionali, ma con un patrimonio storico e culturale spesso sconosciuto, soprattutto alle giovani generazioni: Allariscossa offrirà dunque un’occasione per conoscere la città divertendosi, alla scoperta dei monumenti più rappresentativi e dei luoghi dimenticati, delle tradizioni più nascoste e delle storie quotidiane dei cittadini. In palio un ricco montepremi: viaggi e biglietti aerei, abbonamenti e biglietti d’ingresso per luoghi d’arte, musica e cultura di Milano, gite fuori porta, buoni acquisto per libri e DVD. A partire dal 1° maggio, sul sito www.allariscossa.it, sarà possibile iscrivere la propria squadra (composta da un minimo di 2 a un massimo di 5 giocatori) ed effettuare un training con prove, quiz e quesiti on-line… Gruppi di lavoro, studenti, famiglie e amici: il FAI ed esterni invitano tutta la città a formare una squadra e a partecipare all’evento, creando un momento di festa collettiva.

Quote di iscrizione

- iscrizioni effettuate sul sito internet, entro il 20 maggio 2009: 10 €

- iscrizioni effettuate dal 21 maggio al 6 giugno: 15 € Limite massimo di squadre partecipanti: 250.

PROGRAMMA

Sabato 6 giugno:

- dalle ore 20 alle ore 03: grande festa di lancio con giochi, musica e dj-set.

- alle ore 24: pubblicazione della lista di prove sul sito www.allariscossa.it e distribuzione della lista a tutte le squadre iscritte.

Domenica 7 giugno:

- dalle ore 00.01 fino alle ore 19: svolgimento libero delle prove e consegna risultati;

- dalle ore 19.30: festa conclusiva con premiazione delle squadre vincitrici

***  In contemporanea con l’evento di Milano, inoltre, collegandosi al sito www.allariscossa.it sarà possibile partecipare da tutta Italia a un gioco online che prevede quiz e prove interattive e fotografiche, focalizzate sulla storia e sulla cultura del nostro Paese. ***

 

Milano - Castello Sforzesco
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Bettina Pittaluga 1 - 1_BONNIE_2024 PhotoVogue Festival 2026: "Women by Women"
Torna a Milano il PhotoVogue Festival: la decima edizione, intitolata Women by Women, si svolge dall'1 al 4 marzo 2026 alla Biblioteca Nazionale Braidense con mostre, tavole rotonde, documentari e stand-up comedy. Ingresso libero.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Elliott Erwitt, FRANCE, Provence, 1955; 50x60cm © Elliott Erwitt Elliott Erwitt. Icons. L'arte di osservare a Jesolo
The Art of Observation: è la definizione che Elliott Erwitt dava del proprio lavoro. Al JMuseo di Jesolo, dal 13 giugno al 18 ottobre 2026, 80 sue fotografie raccontano l'arte di osservare la storia, le celebrità, l'amore, i cani e l'intimità.
Angel, Overtown, Miami, Florida, USA, 2022. © Bruce Gilden/Magnum Photos Street Photography: Brescia celebra Bruce Gilden con due mostre
Ottanta fotografie e un dialogo inedito con Raffaello. Brescia dedica a Bruce Gilden, membro Magnum Photos, la prima grande mostra italiana. Dal 27 marzo 2026 al Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ingresso gratuito all'inaugurazione.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.