Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fondazione Carnevale Viareggio L’Enciclopedia del Carnevale di Viareggio
L’Enciclopedia del Carnevale di Viareggio: il primo e-book con la raccolta delle opere che hanno sfilato ai Corsi Mascherati di Viareggio, Presentazione “Enciclopedia del Carnevale di Viareggio” giovedì 20 febbraio – Teatro Jenco, ore 21,15

L’Enciclopedia del Carnevale di ViareggioUna serata spettacolo per presentare una rivoluzione nel modo di raccontare, documentare e fare ricerca sulla storia del Carnevale di Viareggio. Il 20 febbraio 2014 al teatro Jenco verrà svelata al pubblico la prima enciclopedia digitale della manifestazione. Un lungo lavoro di scoperta e riscoperta di tanto materiale inedito che permette di sfogliare 141 anni di Carnevale, 400 sfilate e quasi tremila costruzioni, sul tablet, oppure al pc. Ecco “L’Enciclopedia del Carnevale di Viareggio”, il primo e-book che racconta anno dopo anno le imprese dei maestri costruttori e l’evoluzione dell’arte tutta viareggina di realizzare gigantesche macchine teatrali del divertimento. Foto d’epoca, rarissime, in modernissimi strumenti tecnologici. Il contrasto affascinante dell’opera è qui. Grazie a questo e-book sarà possibile ammirare foto dimenticate nel tempo, toccando con il polpastrello lo schermo del proprio tablet. Magia della tecnologia. A realizzare la poderosa e più completa raccolta di immagini mai messa insieme sono due appassionati cultori del Carnevale e meticolosi collezionisti: Alfredo Grossi e Renzo Pieraccini (in rigoroso ordine alfabetico). Praticamente c’è tutto: i carri grandi, i carri piccoli, i complessi, le mascherate e le maschere isolate. La raccolta del materiale è stata resa possibile da un’attenta analisi di quanto conservato nell’Archivio fotografico della Fondazione Carnevale, alla Biblioteca Nazionale Firenze, alla Biblioteca Statale Lucca, al Centro studi della Fondazione Carnevale, al Centro Documentario Storico Comune di Viareggio, attraverso le pagine della rivista "Viareggio in Maschera", oltre che tramite l’archivio privato di Alfredo Grossi. L’e-book sul Carnevale contiene: 2926 immagini di 730 carri di prima categoria, 470 costruzioni di seconda categoria (complessi o carri), 726 mascherate in gruppo, 1000 immagini tra maschere isolate, oltre ad una valanga di manifesti, curiosità, avvenimenti, mascherate rionali e aggregative. La pubblicazione sarà composta da oltre 3.600 pagine ed è edito da Edizioni Cinquemarzo.

La serata di presentazione, ad ingresso libero, diventa dunque un'occasione per scoprire tanti aneddoti e curiosità stampate nella memoria del Carnevale di Viareggio

Giovedì 20 febbraio – Teatro Jenco, ore 21,15

Da Viareggio con amore

Presentazione “Enciclopedia del Carnevale di Viareggio”

E-book di Renzo Pieraccini e Alfredo Grossi, edizioni Cinquemarzo

Ingresso libero

Fondazione Carnevale Viareggio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.