Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Crocevia Artistico Crocevia Artistico
Dal 5 al 22 aprile 2014 presso la Galleria20 di Torino espongono: Jindra Husarikovà, Sarka Mrazovà Cagliero, Enzo Briscese tre artisti la cui pittura è legata da un "crocevia artistico".

Crocevia artistico"Crocevia artistico" è il titolo che rappresenta al meglio il filo che lega le pitture dei tre artisti presenti in questa mostra presso la Galleria20.

Il talento dell'affermata pittrice ceca Jindra Husàrikovà ci spalanca, tramite il mondo pittorico cui da vita, il cuore dell'arte mitteleuropea. La cultura ceca, infatti, è tra le più ricche e suggestive dell' Europa Centrale, per la sua storia e le sue caratteristiche intrinseche: anche l’esuberanza delle bellezze naturali inclina alla sensibilità e alla musicalità espresse nell’arte visiva ceca, vedi Mucha, Kupka, la stessa Husàrikovà. Quest’ultima risente della raffinatezza dell’orfismo ma resta inconfondibile per la plasticità e compattezza del suo figurativo poeticamente in scena, in una sorta di magica trasfigurazione del reale, in un’ apparizione, a volte affollata, di comparse tra le quinte di un intimo e segreto teatro. Eppure Husàrikovà si muove libera e danzante tra le pieghe del quotidiano e delle tradizioni, ora serenamente narrando e ora suonando le corde di una sottile malinconia senza vene nostalgiche. Le opere in mostra di J, Husàrikovà confermano la piena maturità raggiunta e appartengono all'ultimo passaggio di una lunga carriera costellata di mostre, viaggi e premi, anche se l'artista ceca non ha mai rincorso un superficiale successo; sono quadri che non rientrano in alcuna corrente sebbene in essi siano stati elaborati molteplici influssi confluiti in una elegante estetica sia dal punto di vista poetico, sia etico e, non ultimo, coloristico. Un simbolismo discreto declina le storie evocate e fissate dinamicamente nell'attimo e alcuni echi chagalliani si perdono fra la tramatura articolata dell’impianto compositivo. 
Sarka Mràzovà Cagliero fonde questo universo artistico ceco nel quale è cresciuta con i nuovi apporti considerevoli che le derivano dalla sua scelta esistenziale: vivere in Italia. Nei quadridell’artista l'aura famigliare diventa il nucleo intimo intorno al quale coagulano gli amati rimandiklimtiani e l'atmosfera della Secessione viennese. Rivive anche nelle sue tele la forte attrazione per la natura, espressa con pathos fiabesco, cosi come si avvertono i richiami di musicalità cromatica di Hundertwasser, seppure in maniera meno squillante. Le sue suggestive composizioni si contraddistinguono inoltre grazie alla stilizzazione geometrizzante (con cenni traslati dal rondo cubismo ceco) innestata sulle sinuosità di matrice materna.

Enzo Briscese, più volte ospite nella prestigiosa città di Praga e acuto osservatore del suo fascino, espone i suoi lavori , pur con definite specificità, in completa sintonia con quelli di queste due valenti artiste. Egli presenta le opere recenti caratterizzate da un profondo scavo intorno al periodo rinascimentale, sedimentato e tormentato anello del patrimonio occidentale, al quale intreccia una colta riflessione sulle disseminate tracce artistiche raccolte lungo il personale percorso di ricerca. Nell’ultima fase il colore si schiarisce e acquista in luce mentre la figurazione, lentamente reintrodotta, si afferma attraverso linee sicure e sapienti tagli che limitano e uniscono le parti pittoriche. Coacervi formali in un apparente disordine chiazzano e dinamizzano spazio e tempo fra astrazioni e ricche cromie mentre sottotraccia segni e simboli fanno pensare ad un simbolismo di cui si sono smarrite le primitive chiavi semantiche.

Crocevia Artistico
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.