Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Capella Savaria Capella Savaria: i Concerti Brandeburghesi
La stagione concertistica del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso si conclude con un concerto della Capella Savaria, dedicato alla musica di Bach e precisamente ai celebri Concerti brandeburghesi, composti nel 1721.

Capella SavariaLa Capella Savaria, fondata nel 1981 a Szombathely (Savaria in epoca romana), è altamente specializzata nell'esecuzione del repertorio barocco e classico su strumenti d’epoca. L’organico base del gruppo è formato da archi e clavicembalo con l’eventuale aggiunta di fiati. La Capella Savaria ha al suo attivo 70 titoli discografici, cinque dei quali sono stati selezionati come “Disco dell’anno”. Il gruppo ha registrato per le seguenti etichette: Hungaroton, Quintana, Harmonia Mundi, Dynamic, Naxos e Dorian Records. Il direttore delle produzioni di opera e oratorio, Nicholas McGegan ha realizzato 13 titoli con Capella Savaria. Il repertorio comprende pagine rare del repertorio ungherese del XVIII secolo e composizioni di Druschetzky, Roman, A. Scarlatti, B. Marcello, Telemann, Werner, Naudot, Rameau, Fasch e Muffat. Maestro di concerto e direttore artistico del gruppo è Zsolt Kalló, succeduto nel 1999 al fondatore Pál Németh. Nel 1991 la Capella Savaria ha vinto il premio Liszt. Frequenti i tour realizzati in 22 paesi europei, nell’America del Nord e del Sud, in Israele.

Il gruppo è stabile all’interno dei festival di musica antica ungheresi ed è stato ospite fra gli altri dei festival di Brugge, Innsbruck, Regensburg, Göttingen, Halle, Utrecht e Zerbst. Frequenti le registrazioni per la Radio Televisione Ungherese.

Zsolt Kalló è il concertmaster, solista e direttore artistico della Capella Savaria. È stato un allievo di Eszter Perényi presso l’Accademia di Musica Ferenc Liszt di Budapest e, tra il 1988 e il 1989, ha studiato con Sándor Végh a Salisburgo. Si è diplomato con lode nel 1990 ed ha continuato a studiare sotto la direzione di Sándor Végh. Nel ruolo del primo violino ha suonato con numerose ed importanti orchestre da camera, tra queste si ricordano Sonora Hungarica, Aura Musicale, Concerto Armonico e Orfeo Ensemble. È stato anche il fondatore degli ensemble Trio Antiqua e Authentic Quartet. Attualmente insegna al Conservatorio di Szombathely, all’Istituto musicale Varga Tibor e all’Università Széchenyi István di Gyor. Nel 2008 ha ricevuto il premio Halász Ferenc per la sua eccellente attività didattica. È conosciuto inoltre come il primo artista ad aver suonato per il pubblico ungherese i concerti per violino di Tomasini, Kraus e Michael Haydn.

Biglietti da € 12.00 a € 31.00

Biglietteria:biglietteria@teatrispa.it

di persona e al telefono (0422 540480): dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30
il giorno dello spettacolo dalle 19.00

online: www.teatrispa.it oppure www.boxol.it

INFOLINE 0422 540480

Capella Savaria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.