Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Archeopoint Inaugurazione del primo Archeopoint del Friuli Occidentale
Sarà inaugurato mercoledì 16 aprile alle ore 18.30 a Tramonti di Sotto, presso la “Casa della Conoscenza”, il primo Archeopoint del Friuli occidentale grazie ad un accordo tra Soprintendenza e Comune di Pordenone.

Archeopoint Sarà inaugurato mercoledì 16 aprile alle ore 18.30 a Tramonti di Sotto, presso la “Casa della Conoscenza”, il primo Archeopoint del Friuli occidentale, realizzato, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia e dal Museo Archeologico del Friuli Occidentale (Comune di Pordenone), d’intesa con il Comune di Tramonti.  
 
Gli Archeopoint nascono dall’idea, sviluppata grazie ad un accordo tra Soprintendenza e Comune di Pordenone, di restituire in termini di fruibilità culturale quanto di archeologico è stato rinvenuto nei vari comuni del territorio, soprattutto laddove non sia possibile sostenere, per motivi economici e organizzativi, l’allestimento, il mantenimento e la gestione di una più articolata realtà museale.
 
Punto di arrivo del progetto sarà la messa in rete progressiva, rimarcata anche da un banner unitario esposto nelle varie sedi, di tutti gli Archeopoint e gli Archeomusei della provincia, così da consentire al visitatore, direttamente sul posto o via web, di scoprire con semplici click del mouse il quadro storico e archeologico che “nasconde” la provincia di Pordenone.
 
Tutti i Comuni che vorranno aderire al progetto potranno collocare le stazioni multimediali necessarie alla fruizione del nuovo portale informativo o all’interno di strutture già dotate di PC e connessione alla rete Internet, come ad esempio i punti informativi e turistici, oppure in altre sedi culturali da individuare di volta in volta: l’ottica è pertanto tesa a garantire alle Amministrazioni locali un concreto risparmio economico nella valorizzazione e nella divulgazione del proprio patrimonio culturale, ampliando al contempo la copertura informativa sul territorio già disponibile in Rete.
 
L’Archeopoint di Tramonti di Sotto, il primo di questo genere, è allestito nei locali della ex latteria, denominata “Casa della Conoscenza”: è una sala interattiva, dotata di videoproiezioni e stazione multimediale consultabile dal pubblico, appositamente realizzata per offrire una panoramica dei rinvenimenti archeologici del Friuli occidentale, con particolare attenzione alla necropoli longobarda di Tramonti di Sotto, per la quale già qualche anno fa, dal Comune e dalla Pro Loco, è stato condotto un primo efficace tentativo di rendere fruibile il sito sia riproponendo con sassi e ciottoli i perimetri delle sepolture individuate, sia allestendo un’apposita pannellistica, volta ad illustrare i risultati delle indagini archeologiche ivi condotte. Di diverso impatto è invece il nuovo allestimento museale presso il Museo Archeologico di Pordenone, inaugurato lo scorso luglio, dove è possibile vedere, sotto un pavimento di vetro calpestabile, la riproposizione di una porzione della necropoli, realizzata dal sig. Sergio Salvador, autore anche della ricostruzione della tomba e degli accessori longobardi presenti nella “Casa della Conoscenza”.
 
Un secondo Archeopoint è in corso di realizzazione presso il Comune di Pasiano di Pordenone.
 
La rete degli Archeopoint troverà spazio nel nuovo portale www.archeopoint.beniculturali.it, realizzato da Daniele Girelli (Nucleo Operativo della Soprintendenza per i beni archeologici del FVG)  con il Content Management System “Museo&Web”, rilasciato con licenza open source (GNU GPL) dall’Osservatorio Tecnologico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed ospitato nei server del Ministero stesso.
 
E’ interessante, infine, sottolineare che la pagina web di Archeopoint è stata ideata e costruita graficamente per essere letta non solo da computer ma anche da dispositivi mobili.

 

Prenotazione: Nessuna
Tramonti di sotto 'Casa della Conoscenza'
Città: Tramonti di Sotto
Provincia: PN
Orario: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Contatti: dal lunedì al venerdì, in orari d'ufficio, chiamare allo 0427.869017
Telefono: 0427/869017
Fax: 0427/869010
E-mail: amministratori@comune.tramontidisotto.pn.it

 

Archeopoint
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.