Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Alghero Jazz Fest 2014 Alghero Jazz Fest 2014
"Alghero Jazz Fest" avrà inizio con "April Jazz" dal 18 di Aprile al 2 di Maggio e proseguirà con "Notes de Viatge" dal 16 al 30 di Maggio nei locali del Poco Loco club di Alghero.

Alghero Jazz Fest 2014"Alghero Jazz Fest"  rappresenta l'incontro tra due realtà attive da tempo nel panorama jazzistico sardo: la rassegna "April Jazz" organizzata dalla direzione artistica del club Poco Loco di Alghero e la rassegna "Notes de Viatge" organizzata dall' ass. culturale Raim Negre. Entrambe le manifestazioni hanno visto passare negli anni alcuni  nomi di spicco del panorama jazzistico internazionale, quali Paolo Fresu, Dave Liebman, Furio di Castri e molti altri senza però mettere da parte la vocazione delle direzioni artistiche nel mettere in risalto le valide realtà che il jazz nostrano offre. "Alghero Jazz Fest" avrà inizio con "April Jazz" dal 18 di Aprile al 2 di Maggio e proseguirà con "Notes de Viatge" dal 16 al 30 di Maggio nei locali del Poco Loco club di Alghero. Di seguito riportiamo il programma:

April Jazz XIII edizione dal 18 Aprile al 2 Maggio

18 Aprile Ingresso gratuito

"Speak no Evil" Tributo a Wayne Shorter

Livio Solinas - sax

Alain Patittoni - chitarra

Gianpaolo Selloni - piano

Yanara Reyes McDonald - cbasso

Bruno Brozzu - batteria

Da anni il Poco Loco offre gratuitamente dei seminari di musica jazz, tenuti dai migliori musicisti sardi, nei locali di via Gramsci. I migliori allievi,che frequentano le master class del Poco Loco, sono chiamati a partecipare al Festival April Jazz nella serata inaugurale.

25 Aprile Ingresso € 10,00

Mudras quartet special guest Jesse van Ruller

Jesse Van Ruller chitarra

Giovanni Sanna Passino tromba

Mariano Tedde piano, fender rhodes, sinth

Salvatore Maltana contrabbasso

Massimo Russino batteria

Jesse Van Ruller, vincitore del Thelonius Monk Competition con la giuria composta da Pat Metheny e John Scofield è uno dei più quotati chitarristi al mondo con all'attivo collaborazioni con Tom Harrell, George Duke, Christian McBride, Mike Stern, Kenny Washington. 

Dopo il successo ottenuto lo scorso maggio nell'ambito del prestigioso Festival Pucciniano a Torre del Lago, MUDRAS ha raccolto consensi anche in ambito europeo e ha partecipato a numerosi Festival in Italia e Spagna.

2 Maggio Anteprima in Sardegna Ingresso € 10,00

Girotto - Nastro duo

Javier Girotto sax,Francesco Nastro pianoforte

I due musicisti, Javier Girotto e Francesco Nastro, si uniscono in questo progetto per indagare le tantissime contaminazioni che il jazz possiede e in modo particolare sono attratti da quegli aspetti musicali che danno ampio spazio alla composizione e agli arrangiamenti con strutture complesse ed articolate. La musica che ne scaturisce eÕ molto fluida grazie alle caratteristiche e alle capacitaÕ degli esecutori che di contro allÕarchitettura complessa di un brano rispondono con una naturalezza di esecuzione che a volte lascia completo spazio all'estro del momento, regalando al pubblico in sala quelle emozioni uniche di un'improvvisazione live. Il repertorio è composto principalmente da brani originali spesso di ampio respiro, ma è anche arricchito da melodie della tradizione napoletana e latina.

 

Notes de Viatge VI edizione dal 16 al 30 maggio

16 Maggio Ingresso gratuito

Fabrizio Savino special trio "Aram"

Fabrizio Savino chitarra, Massimo Tore contrabbasso, Alessandro Garau batteria

Aram è il titolo del nuovo progetto di Fabrizio Savino da poco presentato sulle pagine della prestigiosa rivista JAzzit. Dopo due anni dal disco di esordio Metropolitan Prints, il chitarrista ritorna ad un sound molto più acustico. ARAM nasce dopo un percorso di studi e approfondimenti avuti in America precisamente a New York, dove Savino ha trascorso gran parte degli ultimi due anni per ricercare stimoli e per studiare quel sound newyorkese al lui molto affine.

23 Maggio ingresso gratuito

Ruben Berengena trio

Ruben Berengena Sidera batteria, Ismael Berengena chitarra, Alix Levy basso

Ruben Berengena è uno dei batteristi più quotati di Spagna e lo dimostrano le numerosissime collaborazioni alle quali partecipa. Attualmente suona con: Ruben Berengena Group , del Bazaga , Bourbon , Sentio comune Sinestessia ,Saltsazz , Sezione Eleven tangor , Moussa e la Banda Latina Reggae , e molti altri. E ' anche endorser dei marchi DMJ Tamburi, Piatti Crescent , e TocSticks.

30 Maggio ingresso gratuito

The Firm quartet featuring Paolo Recchia 

Mariano Tedde pianoforte, Salvatore Maltana contrabbasso, Massimo Russino batteria

Special Guest Paolo Recchia: sassofono contralto

Il quartetto, di recente formazione, propone una serie di brani originali più alcuni arrangiamenti di jazz standards, alcuni dei quali, The end of a love affair, Time after Time, Invitation, tutti firmati dai componenti della formazione,

"The Firm Quartet" sintetizza tutte le influenze ed esperienze musicali dei componenti in uno stile dei brani ben articolato, variando dal jazz rock allo swing modale e waltz. Il tutto è valorizzato dalla presenza di una tra le personalità più di spicco nel panorama del jazz nazionale, il sassofonista Paolo Recchia, già leader di numerose formazioni a suo nome.

EVENTO COLLATERALE LOCATION TORRE SULIS

22 Maggio

Master class ingresso gratuito

Ruben Berenjena (Spagna) Ingresso gratuito

La Master Class sarà incentrata principalmente sulla batteria e sul fornire strumenti di tecnica. Vedere diversi metodi di lavoro e come affrontare ogni obiettivo che si propone. Si lavorerˆ con metodi classici e la loro applicazione per sfogliare numerosi punti di vista diversi, dando la possibilitˆ di rivedere i diversi stili e modalità di approccio nel particolare di ciascuno di essi.

Poco Loco via Gramsci 8 Alghero

Info e prenotazioni biglietti +39 079.98.36.04

www.pocolocoalghero.it

info@pocolocoalghero.it

Alghero Jazz Fest 2014
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.