Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo Maini Una notte al museo Maini
In occasione dell’apertura straordinaria serale del 17 maggio, in concomitanza con l'evento europeo "una Notte al Museo", al Museo Maini di Alessandria sarà possibile effettuare visite guidate gratuite e degustazioni libere di Dolcetto d’Ovada.

Museo MainiIn occasione dell’apertura straordinaria serale sarà possibile effettuare visite guidate gratuite e degustazioni libere di Dolcetto d’Ovada. Il visitatore potrà osservare le collezioni paleontologiche attraverso un percorso attento sia alle principali tematiche generali, sia agli aspetti più specificamente connessi all’evoluzione geologica e paleontologica del Piemonte meridionale (Bacino Terziario Ligure-Piemontese). Tra i reperti più significativi del museo si segnalano diversi esemplari di granchi, tra i quali quelli della nuova specie (Calappilia mainii) rinvenuta da Giulio Maini, conchiglie di molluschi, coralli ed impronte di vegetali di clima caldo ormai estinte. La visita è completata dalle collezioni di minerali e conchiglie.

 

Sarà possibile anche visitare la mostra temporanea Le nuove donazioni al museo  ospitata nelle vetrine al primo piano e la mostra fotografica Rii e corsi d’acqua curata dal club Photo 35 ospitata al pian terreno.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del museo.
Ingresso libero, senza bisogno di prenotazione

Museo Paleontologico "Giulio Maini"

Data: 17 maggio 2014
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00

Contatti

Telefono: +39 3402748989
Mail: museomaini@comune.ovada.al.it
Web: www.museopaleontologicomaini.it

Museo Maini
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.