Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Anna e le altre Anna e le altre
Sabato 21, domenica 22 giugno 2014 ore 18.00 uno spettacolo di Andrea Buscemi basato sul libro "Sant'Anna, storia di una strage" di Paolo Pezzino al GAMC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, Viareggio

Toscana Arcobaleno d'Estate 2014: il comune di Viareggio e il Comune di Stazzema  presentano Livia Castellana e Martina Benedetti in "Anna e le altre" - Frammenti di un martirio di Alberto Severi basato sul libro "Sant'Anna, storia di una strage" di Paolo Pezzino, uno spettacolo di Andrea Buscemi.

Anna e le altre

Il racconto drammatizzato di una delle più efferate stragi naziste dell'ultima guerra, tornata prepotentemente alla ribalta dopo il film di Spike Lee "Miracolo a Sant'Anna" (e le conseguenti polemiche sulle presunte responsabilità dei partigiani), e più ancora dopo la sentenza al processo di La Spezia nel 2005, fino alla scandalosa decisione della corte di Stoccarda nell'ottobre 2012 che, dopo settanta anni, non ha individuato alcun colpevole.

Il 12 agosto 1944 sui monti della Versilia un battaglione tedesco in ritirata comandato dal generale Dostler massacrò centinaia di persone inermi in un impeto di crudele e insensata ferocia, macchiandosi di un crimine che ha atteso oltre sessant'anni per avere giustizia. Uno spettacolo che è uno spaccato di Storia e insieme un'orazione civile per ricordare e riflettere sull'eterna insensatezza della guerra.

Sabato 21, domenica 22 giugno 2014 ore 18.00

Ingresso libero
Info e prenotazioni: 0584/581118

GAMC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse Piazza Mazzini, Viareggio (LU)
tel. 0584-581118 / fax 0584-581119
gamc@comune.viareggio.lu.it
www.gamc.it
 

Anna e le altre
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.