Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Perseidi San Lorenzo, festa dei cuochi e delle stelle
Il nuovo evento per riscoprire la tradizione contadina del territorio dell'Antico Piemonte attraverso una festa dedicata a San Lorenzo, patrono dei cuochi, nella serata più celebre dell'anno per l'osservazione delle cosiddette stelle cadenti.

PerseidiProsegue l’interesse per gli appuntamenti agriculturali: domenica 10 agosto alle ore 21.00 a Castelnuovo Scrivia, presso il circo di elilu (Cascina Impero, Strada Piccagallo, 19) va in scena San Lorenzo, Festa dei cuochi e delle stelle.

La serata, organizzata Edizioni La Ricotta, è inserita nel calendario estivo del Circo di elilu e realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Scrivia (AL), Coldiretti Alessandria, Campagna Amica Alessandria e Accademia delle Idee Antico Piemonte.

L’evento è la nuova occasione di scoprire la cultura contadina attraverso la prospettiva affascinante della ruralità di inizio secolo: con parole e immagini vi narreremo racconti, tradizioni, storie che legano Terra e Cielo.

La serata, rivolta a grandi e piccini, si aprirà con una presentazione di San Lorenzo, patron dei cuochi e delle stelle: il doppio legame con la terra e con il cielo sarà il filo conduttore che ci guiderà, con ricordi, racconti e assaggi, alla scoperta della cucina del riuso (con Alida Bazzini, autrice di Mangià ad campagna. Ricette della tradizione contadina, con prefazione di Carlo Petrini, Edizioni La Ricotta 2013), per imparare assieme la cucina tipica delle campagne della nostra zona.

Poiché questa notte è tradizionalmente associata alle lacrime di San Lorenzo, la serata proseguirà con una speciale osservazione del cielo, sia a occhio nudo, alla scoperta delle costellazioni, sia con i telescopi, per imparare a orientarci grazie alle stelle e per scoprire l’occhio del Cigno, Marte e Saturno e ovviamente… tutti alla scoperta e a caccia delle Perseidi (le cosiddette stelle cadenti), le meteore che solcano la volta celeste di questo periodo con le loro scie luminose…

La partecipazione all’evento è gratuita.

elilu è il luogo nato dall’incontro di elisa e luca, che hanno voluto abbinare l’ambiente familiare e autentico delle cascine dell’Antico Piemonte di inizio Novecento alla gioia del circo quale luogo di incontro ed arena di arti e cultura.

Attraverso i laboratori didattici, i centri estivi e gli eventi già a calendario ci avvicineremo:

- alla cultura agricola: dalle tradizioni della civiltà contadina ai racconti di campagna, dagli ortaggi tipici di quest’area ai cereali antichi fino ai frutti perduti, dalle razze bovine autoctone agli animali da corte, fidi compagni della quotidianità familiare;

- all’astronomia: dalla conoscenza del Sole ai racconti che i popoli di tutto il mondo hanno tessuto sulla volta celeste di giorno e di notte;

- all’educazione multidisciplinare dell’individuo: cucina tradizionale e del riuso, educazione visiva, scrittura dei cinque sensi.

E' gradita la prenotazione.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.elilu.it

Per informazioni 331 2350540 - info@elilu.it

Perseidi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.