Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Flauti erranti Flauti erranti
Flauti erranti, costo quasi zero ma chilometri tanti: dal 10 al 18 agosto musica lungo la via Francigena per portare a Roma e condividere per via un messaggio positivo e sostenibile sull’arte, la cultura, la solidarietà

abbazia vallombrosana di Spineto a SarteanoChi siamo, quando e dove cammineremo, perché andiamo a Roma

Flauti erranti è un’idea della Rete Regionale Flauti Toscana, nata tra le scuole a indirizzo musicale e gli istituti musicali toscani (Livorno, Lucca, Siena), da sempre attenta alle interconnessioni fra dimensione artistica, socialità, solidarietà. Flautisti esperti e flautisti giovani, maestri e allievi, a cui si affiancano musicisti del luogo con i loro strumenti, ma anche amici intenzionati a dare il loro contributo: esecuzioni, canti, letture, conoscenze, racconti, lungo il cammino francigeno segnato da tante storie affascinanti. Speriamo in cambio di ricevere simpatia e ospitalità dalle amministrazioni, dalle associazioni, dalle persone delle località toccate. Ci muoveremo a piedi e con i mezzi pubblici partendo da Radicofani la mattina dell’11 agosto, pernotteremo ovunque possibile negli ostelli francigeni, contiamo di essere a Roma intorno al 17 dopo aver attraversato le tappe francigene di Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Sutri, Campagnana, La Storta.

Vogliamo portare letteralmente in cammino fino a Roma, come gli antichi pellegrini, la nostra musica. Musica antica, ispirata alle raccolte di canti di pellegrinaggio come il Libre Vermell catalano, musica d’autore, musica improvvisata per via con l’aiuto dei musicisti che si vorranno unire a noi. Ma anche pensieri e azioni concrete, per consegnare un messaggio positivo e propositivo al Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini e al Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Stefania Giannini. Un messaggio come? Molto dipenderà dalla condivisione di idee e obiettivi che avverrà lungo il cammino: musicisti, tenetevi in contatto con i Flauti Erranti su Facebook per avanzare le vostre proposte ! Vogliamo consegnare a Papa Francesco i fondi raccolti lungo la strada a favore della Fondazione Viviane a. b. s. l. creata da Viviane Phemba Tsasa per aiutare i bambini e ragazzi con disabilità della Repubblica Democratica del Congo. Il tema di una vita senza barriere è terreno comune fra la Fondazione Viviane e Habila onlus, partner dell’iniziativa. Ma vorremmo anche segnalare al Santo Padre due punti essenziali per i musicisti italiani: regole chiare per aprire le chiese alla musica di qualità, la salvaguardia degli organi storici.      

Due i concerti stabiliti:

il 10 agosto alle 18.30, primo evento della rassegna “Storie in musica” nella splendida abbazia vallombrosana di Spineto (XI secolo) a Sarteano, ultimo lembo di Toscana prima di entrare nel tratto laziale della Francigena, per poi uscire a vedere le stelle di San Lorenzo e godere di un pasto come quello che veniva offerto anticamente ai pellegrini in viaggio per Roma

il 14 agosto alle 21.30 per la rassegna “I concerti nel chiostro” alla basilica romanica di S. Flaviano di Montefiascone (delle due chiese sovrapposte che la compongono, quella inferiore risale al 1032) in quel di Viterbo, altra tappa francigena resa più che memorabile per pellegrini e no dal celeberrimo vino Est ! Est ! Est ! il cui abuso sarebbe costato la vita – stando all’iscrizione sulla tomba – ad un vescovo tedesco qui sepolto.   

Parleremo e racconteremo di:

L’economia del pellegrino tra passato e presente (Pier Francesco Asso, professore ordinario di Storia dell’Economia, Università di Palermo)

Il viaggio nella musica (Maria Carla Cantamessa, docente di flauto traverso)

L’abbazia di Spineto luogo di preghiera e di accoglienza (Marilisa Cuccia, presidente Abbazia di Spineto Incontri e Studi)

Il viaggio senza barriere (Giuliano Coradeschi, presidente Habila onlus)

In cammino con la storia. Dagli Etruschi al Medioevo riflettendo anche sui diritti umani nel mondo di oggi (Elisabetta Giannoni, archeologa)

Il tempo delle streghe (Gloria Lucchesi, docente di flauto traverso)

Il pellegrinaggio nella grande letteratura medievale tra realtà e metafora (Elisabetta Torselli, critica e musicologa)

Per saperne di più, partecipare ai concerti, seguire il nostro cammino: Gloria Lucchesi 328 4124421, Maria Carla Cantamessa mc.cantamessa@me.com, 335 5429434, Elisabetta Torselli 349 3857154. Flauti Erranti è su Facebook ed è qui che potete inoltrare le vostre proposte da portare a Roma !

Flauti erranti
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.