Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
de rerum natura dal seme al pane de rerum natura dal seme al pane
Inaugura sabato 20 settembre 2014, la Mostra collettiva internazionale "De rerum natura": appuntamento legnanese del Progetto Non di solo pane concepito in occasione di Expo 2015 come momento di confronto della creatività.

de rerum natura dal seme al paneFino al 19 ottobre saranno esposte le opere dedicate a pane e natura di Donatella Baruzzi, Romano Bertuzzi, Renata Buttafava, Andrea Capucci, Tiziana Cera Rosco, Chió, Silvia Cibaldi, Elisabetta Cusato, Carla Daturi, Gaetano D'auria, Behnam Alí Farahzad, Mauro Fornari, Valerio Gaeti, Mario Giavino, Margherita Leoni, Lalla Lussu, Carlo Malandra, Luciano Mello Witkowski Pinto, Salvatore Passarella, Raffaele Penna, Luisa Pozzo, Evelina Schatz, Paolo Schiavocampo, Marialuisa Sponga, Maria Cristina Tebaldi, Pierantonio Verga.

Una natura fonte di suggestioni poetiche che riporta con coerenza all'opera di Lucrezio da cui trae ispirazione il titolo.

Così come il De rerum natura lucreziano affronta i temi della natura con un trasporto lirico ricco di immaginifica vitalità, allo stesso modo la Mostra conduce con leggerezza e poesia nell'incanto delle opere. Una narrazione per niente scontata che si avvale anche di materiali inusuali come cemento, carta, tessuto e plastica per narrare la terra che accoglie il seme, lo custodisce, lo fa germogliare.

Da sempre l'uomo ha indagato la natura, l'ha presa a modello, ha cercato di replicare la sua perfezione. Le opere più che descrivere la natura la interpretano riproducendo le sue modalità, rendendo visibile l'energia che origina la materia. Interpretano attraverso la poesia il mistero della crescita, si interrogano sul rapporto tra spontaneo e costruito.

E come, in Lucrezio, la meraviglia fa da contrappunto alla coscienza della caducità delle cose. In un'epoca come l'attuale, completamente assoggettata alla tecnica e al mito della quantità, dove l'abuso e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ha mutato gli equilibri e ha messo in discussione il futuro, alcuni lavori si propongono come momento di riflessione, suggeriscono una nostalgia per la natura naturata di Spinoza, nella ormai radicata convinzione di una impossibilità di recupero.

Una Mostra che è immersione nella vita stessa, che si offre alla freschezza di visione e allo stupore, che conduce a considerare quello che si vorrebbe diventare.

Nel corso dell'esposizione gli Artisti racconteranno in prima persona le metodologie del proprio fare, contribuendo a rendere unica l'esperienza del visitatore.

Sono inoltre previsti workshop per i bambini delle scuole elementari a cura di SBLU_spazioalbello realizzati grazie al contributo di Fila S.p.a..

La Mostra si concluderà con un concerto dedicato al pane del Compositore australiano Christopher Pisk.

uno spazio libero per esporre bellezza
20146 Milano Via Antonio Cecchi 8

Telefono 02.48000291
Fax 02.463641
E.mail spazioalbello@esseb lu.it www.sb lu.it

Il Comune di Legnano e SBLU_spazioalbello Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata e diretta dalla Curatrice Susanna Vallebona, si propongono di promuovere con l'esposizione "De Rerum Natura", la creatività in tutti i suoi aspetti. Pittori, scultori, giovani emergenti e meno giovani, ma anche grafici, designer e fotografi, uniti intorno ad un unico soggetto semplice e accessibile: il pane.

Informazioni al pubblico:

Ufficio Cultura - Comune di Legnano Tel. 0331 545726 http://cultura.legnano.org/

SBLU_spazioalbello Tel. 02/ 48.000.291 spazioalbello@esseblu.it http://sblunondisolopane.tumblr.com

DE RERUM NATURA

Mostra collettiva

Legnano, Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10 – Legnano - MI

20 settembre 2014 – 19 ottobre 2014
Inaugurazione sabato 20 settembre 2014 ore 17,30
Orari: venerdì 15.00 – 19.00 - sabato e domenica (continuato) 10.00 – 19.00 Da martedì a venerdì mattina su appuntamento. Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito

In mostra è possibile usufruire del servizio di visita guidata gratuita per gruppi, scuole e associazioni: telefonare per prenotazione all’Ufficio Cultura 0331/545726 o per mail all’indirizzo segr.cultura@legnano.org

de rerum natura dal seme al pane
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.