Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
2video-témenos 2video-témenos
L’arte contemporanea di “2video-témenos” per promuovere e valorizzazione il territorio; dal 22 al 24 agosto in due luoghi simbolo del Calabrese: Museo Archeologico della Sibaritide, Parco Archeologico Timpone della Motta di Francavilla Marittima.

2video-témenosDal 22 al 24 agosto “Il Festival Internazionale della Sibaritide – Città di Lagaria”, nell’ambito del progetto dedicato al dialogo tra territorio, archeologia e arte contemporanea, presenta il progetto Témenos – Arte contemporanea tra Archeologia e Territorio”, a cura di Giovanni Viceconte, nato in collaborazione con UnDo.Net, l’Archivio nazionale Art Hub e la Rassegna trasversale di video d’artista 2video - uno dei progetti più importanti per la promozione e diffusione della videoarte in Italia.
Questa prima edizione del progetto, ha visto la presenza sul territorio per quattro giorni, di tre artisti Michela Pozzi (Urbino) e il duo FONTE & POE - Alessandro Fonte - Shawnette Poe (Lubiana), selezionati dall’Archivio Art Hub. Gli artisti per i rispettivi lavori hanno tratto ispirazione dai luoghi della classicità.
I lavori realizzati per questo particolare progetto, saranno presentati in ANTEPRIMA durante il Festival Internazionale della Sibaritide - grazie alla collaborazione della Dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni archeologici della Calabria e del Dott. Alessandro D'Alessio del MIBACT - Soprintendenza Beni Archeologici Calabria - in due luoghi simbolo del territorio Calabrese: il Museo  Archeologico Nazionale della Sibaritide e il Parco Archeologico Timpone della Motta di Francavilla Marittima CS. Luoghi dall’atmosfera quasi onirica, in cui i video di Michela Pozzi e del duo FONTE&POE, definiscono un espressivo e intenso dialogo fra l’arte contemporanea e il patrimonio archeologico del territorio e fanno  rivivere in una nuova “situazione” alla collezione del Museo, offrendo un momento di contaminazione e sperimentazione fra passato sedimentato e arte in progress.
Il curatore del progetto Giovanni Viceconte, afferma che “ l’archeologia dev’essere considerata per la Calabria una risorsa d’indiscussa centralità, sia sul piano culturale sia per l’attrattiva turistica sia può offrire”.  Viceconte continua “l’arte contemporanea e principalmente i linguaggi della videoarte, servendosi anche del mezzo Web, possono divenire punti d’incontro da inseguire per promuovere e valorizzazione il territorio e il suo patrimonio archeologico, antropologico e culturale, collegando così i temi e i luoghi antichi con i linguaggi della nostra epoca”.   
Le opere in mostra saranno proposte contemporaneamente in entrambi gli spazi espositivi, l'una a fianco all’altra, generando nel fruitore un dialogo di raffronto, partendo dalla parola chiave “Témenos”. Ciò, mostrerà le intuizioni storiche, emozionali, narrative e formali che hanno portato gli artisti a sviluppare questi particolari video. Inoltre, le due opere dal mese di settembre 2014, “abiteranno” il web, grazie alla Rassegna   2Video, visibile su www.undo.net/2video. Questa metodologia permetterà di associare alla dimensione fisica dei luoghi tangibili quella virtuale del web.   
La manifestazione gode del patrocinio d’importanti istituzioni come: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, l’Ambasciata di Grecia in Italia, l’archivio d’arte contemporanea milanese Art Hub e  il portale d’arte contemporanea  Undo.net.

2video-témenos
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.