Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello di Postignano Un Castello all’orizzonte
Sabato 23 agosto 2014,la manifestazione in corso al borgo medioevale di Postignano (PG), offrirà al pubblico un concerto per pianoforte. Nella Chiesa della SS. Annunziata, il M° Alessandro Bistarelli eseguirà musiche di Bach, Clementi e Skrjabin.

Castello di PostignanoSabato 23 agosto 2014, alle ore 18.30, la manifestazione “Un Castello all’orizzonte” che si sta tenendo al borgo medioevale di Postignano (PG), offrirà al pubblico un concerto per pianoforte.

Nella Chiesa della SS. Annunziata,  sarà il M° Alessandro Bistarelli che eseguirà musiche di Bach, Clementi e Skrjabin.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Alessandro Bistarelli, nato a Città di Castello, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia, con Alberto Ciammarughi e Danuta Chmielecka, diplomandosi in pianoforte. Si è poi perfezionato a Roma con Eugenio De Rosa, ed a Genova con Massimiliano Damerini.

Ha inoltre frequentato corsi di interpretazione pianistica con Guido Agosti, György Sandor, Andrea Pestalozza, Konstantin Bogino, e, per l’interpretazione bachiana, con Huguette Dreyfus. Per la didattica pianistica ha seguito i corsi di Christiane Montandon presso la Scuola di Musica di Fiesole, e di Piotr Lachert presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Frequenta presso il Conservatorio di Musica di Perugia il Biennio Accademico di Secondo Livello (Pianoforte), nella classe del Maestro Stefano Ragni.

È stato ospite dell’Associazione Musicale Girolamo Frescobaldi di Perugia, dell’Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto, dell’Associazione Amici della Musica di Cortona, del Festival Internazionale di Musica da Camera Italiana del Comprensorio del Trasimeno, del Centro Italiano Diffusione Musica da Camera di Anzio, dell’Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola, della Rassegna Musicale Spoltore Musica, dell’Associazione Amici della Musica di Sansepolcro, del Festival Max Reger a Merano, del Festival Chioggia Laguna d’Arte, del Todi Festival.

Nel 1988 e nel 1990 è stato invitato per tournées di concerti in Messico, con recitals in San Louis Potosì, Puebla, Morelia, Acapulco, Còrdoba, Veracruz, Toluca, Guadalajara.

Ha suonato per gli Istituti Italiani di Cultura in Finlandia (Helsinki, dicembre 2002) e in Libia (Tripoli, settembre 2008).

Nel marzo 2009 ha tenuto un concerto a Yverdon Les Bains (Svizzera) per il Cenacolo.

Da alcuni anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica pianistica del compositore contemporaneo polacco Piotr Lachert, di cui è appassionato interprete. In questa veste l’Istituto Polacco di Roma lo ha invitato a tenere un concerto, alla presenza del compositore,  nel 2006.

Ha insegnato pianoforte presso l’Istituto Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Perugia, presso la Scuola Comunale di Musica “Luigi Mancinelli” di Orvieto e nei Corsi Musicali delle Scuole Medie di Marsciano e Todi.

Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Francesco Pennacchi” di Petrignano di Assisi.

Un “Castello all’orizzonte” gode del Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Sellano e del Comune di Monteleone di Spoleto.

Il Castello di Postignano offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un albergo “diffuso” - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia - una sala conferenze - un centro servizi - l’antica chiesa, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento. Qui, i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane.

Alla fine degli anni ’60, l’architetto americano Norman F. Carver definì il Castello di Postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns”.

Informazioni al pubblico e prenotazioni:

per gustare la cucina della trattoria La Casa Rosa, per soggiornare nelle camere del Relais

tel.  0743 788005  - info@castellodipostignano.it

www.castellodipostignano.it

Castello di Postignano
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.