Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Baita Di baita in baita
Il 14 settembre, la XIII Passeggiata di Re Laurino, per gustare le specialità tradizionali della Val D’Ega in un tour di 10 baite, un luogo magico, in cui la leggenda di Re Laurino è ancora oggi raccontata dal rossore delle montagne al tramonto.

Di baita in baitaE’ difficile immaginare che, per poter assaggiare tutto quello che il territorio sul quale regna ha da offrire, un sovrano sia costretto a caricare lo zaino in spalla e presentarsi di cucina in cucina, piuttosto che starsene comodamente seduto in un lussuoso salone ad aspettare che siano i sudditi a fargliene dono. In realtà, è difficile anche pensare ad un re che lavora nei campi… Ma la Val D’Ega – nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO – è un luogo magico, in cui la leggenda di Re Laurino è ancora oggi raccontata dal rossore delle montagne al tramonto. E non è dunque così arduo giustificare il nome che contrassegna il percorso tra le baite che tradizionalmente celebra la conclusione del duro lavoro sugli alpeggi. Il 14 settembre 2014, torna la festa della Passeggiata di Re Laurino, giunta alla 13esima edizione, una giornata da trascorrere nella bellezza della Conca di Carezza, gustando insieme le diverse specialità culinarie offerte da dieci tra baite e vecchi schupfen, vecchi fienili che d’estate diventano baluardi della cucina tradizionale, collegati da sentieri.

Cominciata come pratica contadina, da decenni ormai le escursioni tra i pascoli di Nova Levante e Carezza sono diventate un richiamo per gli amanti della natura e della buona cucina offerta dalle baite, che possono essere toccate in un tour in senso orario o antiorario.

Ad ogni tappa, ad attendere gli eredi dei lavoratori dei campi di Re Laurino, musica e piatti tipici, come maccheroni alla pastora, canederli, gulasch, Kaiserschmarrn, speck e formaggi di malga, polenta con salsicce, würstel con insalata di patate, insalata di cappucci e tanti dolci e torte fatte in casa.

Il programma, come da tradizione, viene inaugurato dalla messa delle 10.00, presso l'albergo Moseralm, con accompagnamento musicale della banda di Nova Levante.

Baita
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.