Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Cici Film Festival Cici Film Festival
Dal 31 agosto al 7 settembre 2014, Castellammare del Golfo ritorna protagonista del cinema indipendente con la quarta edizione di Cici Film Festival e una serie di appuntamenti tra talk, proiezioni, eventi, concerti e mostre.

Cici Film Festival1 settimana di tempo, 10 giovani filmmaker under 35, scelti attraverso open call, hanno l’occasione di produrre il proprio cortometraggio, della durata massima di 10 minuti, su un tema che verrà comunicato all’arrivo in Sicilia.

Ecco i nomi dei registi selezionati: Nicolò Cappello, Flavio Costa, Alessia Di Giovanni, Andrea Franceschini, Alessandro Lovecchio, Andrea Marchese, Filippo Pierpaolo Marino, Francesco Pividori, Benedetta Valabrega, Francesca Zardini.

Tutto il paese, per il quarto anno, viene coinvolto nelle riprese dato che a9ori, comparse, maestranze sono scelti tra i residenti di Castellammare del Golfo o tra chi a Castellammare è anche solo di passaggio, trasformando così il borgo, dal centro al mare, in un grande set cinematografico.

Novità dell’edizione 2014 è il comitato scientifico composto da Philippe Giangreco (produttore, sceneggiatore, regista), Guido Fiandra (regista, sceneggiatore, autore, documentarista), Irma Vecchio (direttore della fotografa) che seguiranno i giovani registi durante l’intera settimana.

VERNISSAGE a piazza Castello

domenica 31 agosto vernissage di apertura del CICI FILM FESTIVAL 2014. Un momento di incontro tra i registi selezionati, il comitato scientifico, gli attori, le maestranze e tutta la cittadinanza, per presentare il festival e cominciare col giusto clima di festa.

PREMIAZIONE a Cala Marina

sabato 6 settembre . ore 21.30 . nel borgo marinaro ai piedi del Castello, proiezione di tutti i dieci cortometraggi realizzati nella settimana di festival, seguita da musica e live performance.

domenica 7 settembre . ore 21.30 . premiazione dei vincitori del CICI FILM FESTIVAL 2014 e proiezione dei primi tre cortometraggi classificati. Verrà riconosciuto un premio di 1000 euro al miglior film scelto dalla giuria tecnica composta da Marco Betta, Adelaide Corbetta, Agostino Ferrente, Paolo Galle,a e Giancarlo Lombardi, di 500 euro al miglior film scelto dalla giuria popolare e di 300 euro al miglior attore/attrice. Presenterà le due serate conclusive Valentina Pegorer, conduttrice di “Occupy Deejay”.

CENNI DI SCENEGGIATURA a piazza Castello

Un mini festival dedicato proprio alla sceneggiatura. Tutte le sere, alle 19 (venerdì alle ore 20), scrittori e autori si confronteranno sul tema, presentando i propri lavori davanti al Castello arabo normanno.

lunedì 1 settembre . Roberto Alaimo presenta È stato il figlio, modera Eleonora Lombardo

martedì 2 settembre . Davide Camarrone presenta Lampaduza, moderano Vito Lanzarone e Fulvio Vassallo Paleologo

mercoledì 3 settembre . Adriano Sofri presenta Reagì Mauro Rostagno sorridendo, moderano Francesco La Licata e Francesco Del Bene

giovedì 4 settembre . Santo Piazzese discute de Il giallo come genere letterario e cinematografico, moderano Mario Azzolini e Antonella Scandone

venerdì 5 settembre . Gian Mauro Costa e Costanza Quatriglio discutono del Noir a Palermo, modera Vito Lanzarone

sabato 6 settembre . Evelina Sant’Angelo presenta Terramatta, moderano Mario Azzolini e Tiziana Martorana

PROIEZIONI a piazza Castello

Ogni sera la suggestiva piazza Castello, a picco sul mare, si trasformerà in un cinema all’aperto, con la proiezione di una selezione di film.

lunedì 1 settembre . ore 21.30 . È stato il figlio di Gabriele Ciprì martedì 2 settembre . ore 21.30 . Container 158 di Zalab mercoledì 3 settembre . ore 21.30 . Sanatano di Federico Zanghi

mercoledì 3 settembre . ore 21.45 . I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito giovedì 4 settembre . ore 21.30 . The Special Need di Carlo Zoratti

venerdì 5 settembre . ore 21.30 . Le cose belle di Agostino Ferrente. Sarà presente il regista. sabato 6 settembre . ore 20.30 . Terrama?a di Costanza Quatriglio

TALK

Durante la settimana si svolgeranno tre appuntamenti per presentare progeW di eccellenza sul territorio:

venerdì 5 settembre . ore 19.00 . piazza Castello . Courage

Création d’Opportunités pour Rénover le tissu Associatif local pour les futures Générations Euro-­méditerranéennes è un progetto del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007/2013 che promuove la formazione di personale qualificato nel settore dell’innovazione sociale, migliorando le condizioni per lo sviluppo di imprese sociali, attraverso la creazione di luoghi fisici e virtuali per nuove idee associative ad alta sostenibilità. Partner: Comune di Alcamo, Associazione Turistica Pro Loco di Castellammare del Golfo, ASP di Trapani, APEL e UTSS. www.projet-­‐courage.eu

sabato 6 settembre . ore 20.30 . Cala Marina . Hologramme

Harmoniser les Opportunités liées aux nouvelles Orientations pour la Gestion des Ressources Archéologiques Méditerranéennes et la Mise en réseau des Expérience è un progetto del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007/2013 che promuove la valorizzazione del patrimonio archeologico del Mediterraneo attraverso l'utilizzo delle tecnologie ICT, per creare un Distretto Culturale Evoluto tra Sicilia e Tunisia. Partner: Comune di Calatafimi Segesta, Associazione CICI, Associazione Sabah, Associazione Tourath, AMVPPC. www.projet-­‐hologramme.eu

domenica 7 settembre . ore 20.30 . Cala Marina . Saggezza di Vino

Saggezza Di Vino è un progetto sviluppato dalla Cooperativa Orizzonte che promuove la formazione professionale e l'inclusione socio-­‐lavorativa di soggeW con disabilità psichica nel settore vitivinicolo. Partner: Società Cooperativa Sociale Orizzonte, SI.FORM. Consulting, MA.EL. Project

MOSTRE

Il Museo Temporaneo Giovanni Bosco durante il CICI Film Festival sarà aperto tuW i giorni dalle 17 alle 24.

In mostra le opere di Giovanni Bosco (1948-­‐2009), artista autodidatta che, nonostante condizioni di marginalità e disagio, ha saputo esprimere un'umanità universale attraverso simboli semplici e intensi, riconosciuti come Art Brut o Outsider Art.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Durante il CICI Film Festival tutto il paese di Castellammare e i suoi dintorni si trasformano in un set cinematografico. Castellammare del Golfo dal punto di vista naturalistico è fortunatissima: panorami mozzafiato, spiagge di sabbia dorata, calette ciottolate, scogliere a picco sul mare, percorsi montani d’alta quota, sorgenti termali naturali. Il coinvolgimento prosegue nel centro storico, dove CICI ha censito e continua a censire decine di case private disponibili per installare set interni ed esterni: ville, casali, bagli, ruderi, ristoranti e negozi.

L’ASSOCIAZIONE CICI

CICI è un’associazione nata nel 2009 all’interno del laboratorio creativo, fondato da Oliviero Toscani, Progetto Terremoto. L’idea di base di CICI nasce dal trasferimento in Sicilia di una delle collezioni di cinema indipendente più ricca del mondo: gli oltre cinquantamila titoli donati dal cinefilo coreano Youngman Kim. L’Associazione ha l’obieWvo di proporsi come un punto di riferimento per giovani e per appassionati cinefili: la Sicilia come centro di incontro tra le eccellenze del campo cinematografico e il territorio.

CICI offre anche servizi di supporto logistico e organizzativo a produzioni cinematografiche e televisive, dalla gestione di pratiche amministrative su permessi di ripresa, alla ricerca crew&equipment, alla progettazione per le richieste di contributo a Film Commission, Ministero dei Beni Culturali, etc.

CICI FILM FESTIVAL è organizzato da Associazione CICI con il supporto di Proloco di Castellammare del Golfo e il patrocinio e il sostegno del comune di Castellammare del Golfo.

Partner di CICI FILM FESTIVAL sono GOGI Productions LLC, Courage, Hologramme e Saggezza di Vino.

CICI FILM FESTIVAL IV edizione

31 agosto -­‐ 7 settembre 2014

Castellammare del Golfo . Trapani

www.associazionecici.com

Cici Film FestivalCici Film Festival
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.