Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Grotta di Bossea Rocce ed acqua: idrogeologia degli acquiferi carbonatici
L'evento del diciannove ottobre 2014 prevede una serie di presentazioni che saranno effettuate nella mattinata presso i locali della biglietteria della Grotta di Bossea, ubicata in alta Valle Corsaglia, in provincia di Cuneo.

 Grotta di BosseaL'evento viene organizzato presso la Grotta di Bossea, ubicata in alta Valle Corsaglia, in provincia di Cuneo, dove è installata una stazione scientifica (Laboratorio carsologico sotterraneo di Bossea) per lo studio del carsismo e dell'idrogeologia degli acquiferi impostati in rocce carbonatiche. L'evento prevede una serie di presentazioni che saranno effettuate nella mattinata presso i locali della biglietteria della Grotta di Bossea. Le presentazioni sono relative alle ricerche effettuate da oltre 30 anni dai componenti della stazione stessa e dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino e riguarderanno, in particolare, l'assetto geologico della cavità carsica, gli studi relativi all'idrogeologia del sistema, alle caratteristiche chimico-fisiche delle acque sotterranee e alle misure di radon in aria ed acqua. Nel pomeriggio viene organizzata una visita tecnica nella grotta e presso il laboratorio sotterraneo.

Tema dell'evento: geologia, idrogeologia, geomorfologia, radioattività
Idoneo per: tutti, in particolare le scuole
Livello di difficoltà: basso
Distanza prevista (km): 1 km
Dislivello (m): 100 m
Durata (min/h/gg): 8 ore
Programma: Ritrovo presso i locali della biglietteria delle Grotte di Bossea alle ore 9.30 del 18/10/2014. Ore 9.30-12.30: presentazioni nella sala della biglietteria. Ore 14.30-16.30: visita tecnica presso la cavità ed il laboratorio sotterraneo.
Data dell'evento: Sab, 18/10/2014
orario: 9.30-17.30
Luogo: Grotte di Bossea, località Bossea, Val Corsaglia - Frabosa Soprana (CU)
Numero massimo di partecipanti: 30
Equipaggiamento: sportivo
Iscrizione all'evento: obbligatoria
Modalità di iscrizione: Via email: bartolomeo.vigna@polito.it
Quota iscrizione: gratuita
Data di scadenza per l'iscrizione: 11/10/2014
Assicurazione: non necessaria
Contatto: bartolomeo.vigna@polito.it

Grotta di Bossea
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.