Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Campionati mondiali Paragility e Agility Dog Campionati mondiali Paragility e Agility Dog
L’Italia ospiterà la quindicesima edizione dell’IMCA (International Mix and Breed Championship) e la tredicesima del PAWC (ParAgility World Cup), che avranno luogo presso il Cowboys’ Guest Ranch di Voghera dal 4 al 7 settembre 2014.

Campionati mondiali Paragility e Agility Dog15° I.M.C.A. – 13° P.A.W.C. (VOGHERA, 4-7 SETTEMBRE 2014)

L’Italia ospiterà la quindicesima edizione dell’IMCA (International Mix and Breed Championship) e la tredicesima del PAWC (ParAgility World Cup), che avranno luogo presso il Cowboys’ Guest Ranch di Voghera, diventato ormai una sede perfetta per le gare di agility dog, grazie al fondo in terra battuta, invidiatoci da tutta Europa.

Questa qualita’, unita alla posizione strategica centrale, alla ottima accessibilita’ automobilistica ed alle capacita’ di ospitalita’ della struttura vogherese e del comprensorio, sono stati elementi determinanti per la scelta del comitato internazionale che ha premiato la candidatura italiana.

Che cosa sono l’I.M.C.A. e il P.A.W.C.

Due campionati mondiali di agility dog che, di poco più giovani rispetto a quello organizzato dalla F.C.I. (Fédération Cynologique Internationale) e riservato ai cani di razza, nascono da un’idea diversa di questa splendida disciplina, un’idea nuova che nello stesso tempo rispecchia il più vero e profondo spirito dell’agility, così come lo esprime il suo Regolamento ufficiale: “L'Agility, disciplina aperta a tutti i cani, consiste nell'affrontare diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità del cane nel collaborare col conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società”.

L’agility ha dunque un valore altamente educativo e promuove la cultura cinofila nel suo senso più ampio, proponendosi la creazione di un rapporto di armonia e di vera unità fra il cane e l’uomo nel perseguire uno scopo comune, a un punto tale che a concorrere per la vittoria in gara non è l’uno o l’altro, ma il “binomio” formato da entrambi. E qualunque cane, così come qualunque umano, può investire in questo comune lavoro la propria capacità di comunicare e di comprendere il suo partner.

Per questo nacque nel 2000, da un’idea tutta italiana, l’IMCA, che apriva la competizione internazionale alle grandi capacità fisiche e tecniche dei cani esclusi dal campionato FCI, ma abituati ad essere compagni di vita nella società umana: i meticci e i cani di razza senza pedigree. In seguito la manifestazione, sviluppando correttamente l’idea di partenza, si aprì a tutti i cani, accomunati non da una classificazione basata sull’appartenenza o meno a una razza, ma dal loro ruolo di accompagnatori della vita familiare e sociale dell’uomo. Inutile dire che la possibilità di recupero psicologico e comportamentale, attraverso l’agility, di cani destinati al randagismo o confinati nei canili ha ricevuto dall’IMCA un impulso formidabile.

Lo spirito ispiratore dell’IMCA ricevette poi, due anni dopo, un enorme contributo di qualità e di entusiasmo dall’affiancarsi all’agility della paragility, praticata in tutto il mondo da persone caratterizzate da disabilità fisiche dei tipi più diversi. Nella paragility, la collaborazione fra cane e umano raggiunge il livello più alto, trasformandosi in dedizione completa e gratificante per l’animale e in stimolo positivo per l’uomo dal punto di vista fisico e psicologico. Nacque così il PAWC, che dal 2002 si accompagna all’IMCA, e il Comitato IMCA è divenuto Comitato Organizzatore Internazionale IMCA & PAWC (International Organization Team IMCA & PAWC).

I campionati mondiali IMCA & PAWC hanno riscosso immediatamente grandissimo successo, divenendo presto un obiettivo di grande prestigio non solo per l’agility agonistica, ma per l’intero mondo degli operatori su attività con animali. Organizzati fino ad oggi in città europee da un Comitato che comprende attualmente i rappresentanti di Italia,

Olanda, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Spagna, hanno raccolto fin dall’inizio l’adesione e la partecipazione di Paesi di tutto il mondo.

All’edizione 2014 di Voghera, saranno presenti ben 16 nazioni per circa 250 concorrenti in una festa di colori e divertimento con gli amati cani e l’Italia ha da sempre un ruolo importante.

Sotto la guida di personaggi di spicco dell’agility italiana ed europea, la squadra italiana, sempre numerosissima, si è affermata per livello tecnico, coesione ed entusiasmo, al punto da presentarsi ai prossimi campionati non solo come una presenza irrinunciabile, ma come la squadra da battere anche per gli avversari più agguerriti, come l’Olanda o la fortissima Repubblica Ceca.

ll rispetto, la salvaguardia e l’amore che lega l’uomo al proprio pet sono i principi alla base della filosofia di MORANDO SPA, azienda italiana leader del settore pet-food, che ha deciso di scendere in campo per supportare attivamente una manifestazione così importante. Tanti premi per tutti i partecipanti e un PREMIO SPECIALE “MIO CANE”, la nuova linea super-premium, per i CAMPIONI DEL MONDO, affiancati da una serie di splendide Magnum di Spumante offerta dal Consorzio Tutela Vini Oltrepo’ Pavese.

Sara’ una settimana di grande fermento con partecipanti in arrivo da tutto il mondo, grandi battaglie sportive che lasceranno poi spazio a grandi amicizie e grande divertimento.

Arena coperta ed Ingresso libero – Sito Web: www.imcapawc2014.com – (con diretta Web )

Giovedì:

- Allenamenti per tutte le squadre
- Controllo veterinario

PROGRAMMA

- Distribuzione ai team leader degli ordini di partenza
- Riunione dei team leader / presentazione giudici / presentazione successivo IMCA-PAWC
- Cerimonia d’apertura
- Cena di gala / party di benvenuto

Venerdì:

- IMCA Jumping Small – Medium – Large
- PAWC Agility

Sabato:

- IMCA Jumping TEAM Small – Medium - Large
- PAWC Jumping
- IMCA Agility TEAM Small – Medium - Large

Domenica:

- IMCA Agility Small – Medium - Large
- PAWC Agility
- Cerimonia di chiusura (ringraziamenti ai giudici e a tutti i collaboratori)
- Consegna bandiere IMCA-PAWC al Paese organizzatore dell’anno successivo

Campionati mondiali Paragility e Agility Dog
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.