Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I festeggiamenti di Santa Rosa I festeggiamenti di Santa Rosa
In occasione della settimana dedicata ai festeggiamenti di Santa Rosa a Viterbo, e per tutto il mese di settembre, la Viterbo Sotterranea di piazza della Morte darà il via a una serie di degustazioni gratuite dell'Est! Est!! Est!!!

I festeggiamenti di Santa RosaIn occasione della settimana dedicata ai festeggiamenti di Santa Rosa a Viterbo, e per tutto il mese di settembre, la Viterbo Sotterranea di piazza della Morte darà il via a una serie di degustazioni gratuite dell'Est! Est!! Est!!!, noto vino prodotto a Montefiascone, nel cuore della Tuscia.

Degustazioni gratuite e visite guidate alla Viterbo Sotterranea e medievale durante i festeggiamenti di Santa Rosa e per tutto il mese di settembre

L'Est! Est!! Est!!!, caratterizzato dal colore paglierino e dal gusto armonico, asciutto o abboccato, è indissolubilmente legato alla leggenda del barone e prelato Defuk, che della passione smodata per l'Est! Est!! Est!!! addiritturà ne morì. La leggenda di Defuk, le cui spoglie sono custodite nella chiesa di San Flaviano a Montefiascone, e dell'Est! Est!! Est!!!, sarà narrata durante le degustazioni, che avranno luogo tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 20.00, con orario continuato.

Sarà inoltre possibile abbinare alle degustazioni la visita guidata ai sotterranei di Viterbo, con partenza ogni 30 minuti, oppure agli itinerari raccontati da guide professioniste lungo le vie della città medievale. Le visite alla Viterbo medievale potranno essere effettuate ogni sabato e domenica alle ore 11.00 e alle 15.00.

In occasione dei festeggiamenti legati a Santa Rosa e al trasporto della macchina, recentemente riconosciuto come Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco, durante le visite guidate alla Viterbo Sotterranea, una particolare attenzione verrà dedicata all'esposizione della ricostruzione in miniatura de “la Crocetta” l'antico quartiere della “Città dei Papi”, legato a Santa Rosa e al miracolo delle brocche. La ricostruzione della Crocetta, esposta all'interno dei sotterranei, occupa una superficie di 20 metri quadrati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, oppure per richiedere visite guidate e degustazioni dei prodotti tipici delle terre etrusche personalizzate contattare

0761 22 08 51

welcome@tesoridietruria.it

www.tesoridietruria.it

I festeggiamenti di Santa Rosa
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.