Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Segni da un altrove presente - Luca de Maria Segni da un altrove presente - Luca de Maria
Si inaugurerà Sabato 18 Ottobre 2014 presso gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana, sul Lungarno Mediceo al n.26, la mostra inserita nel progetto internazionale.

Segni da un altrove presente - Luca de MariaLuca De Maria nasce nel 1982. Percorre la via dell’Arte, alla strenua ricerca del silenzio e del mistero, e del dopo i primi passi da autodidatta, dal 2006 studia Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con il professor Adriano Bimbi; sono gli anni in cui, attraverso un complesso e profondo processo di indagine estetica, precisa il suo linguaggio, erede della tradizione Surrealista e Metafisica, irruzione visiva nei territori di ciò che non è manifesto, e pur vive, respira e si afferma nel reale.

Come ha scritto recentemente Irene Bernardeschi, ... "In Luca De Maria convivono magistralmente una padronanza perfetta dei mezzi e delle tecniche pittoriche, una conoscenza matura dell’arte novecentesca, un’originale riflessione sulle avanguardie storiche ed una capacità naturale di esprimere in modo chiaro e intuitivo l’intimità del proprio animo. Attraverso immagini riconoscibili, rese tramite un’esecuzione pittorica precisa e dettagliata, a tratti iperrealistica, l’artista obbliga ad una riflessione sui nessi custoditi nel profondo delle sue composizioni. Nei suoi dipinti riecheggiano le ambientazioni immobili e stranianti, così come l’accostamento apparentemente casuale di vari oggetti, tipiche della pittura metafisica e della produzione di De Chirico nel secondo decennio del ‘900; è visibile soprattutto un forte legame con le suggestioni e la poetica surrealista, in particolare nella rielaborazione sapiente dei giochi ottici ed illusionistici alla Magritte sotto il segno del simbolismo, o nella fluidità dei corpi e nella fusione di volumi che ricordano vagamente alcune opere di Salvador Dalì, talvolta anche nel linearismo giocoso di alcune incisioni e disegni che richiamano l’alfabeto stilizzato di Joan Mirò. In particolare, la libertà compositiva e immaginativa dell’artista apre le porte di un universo onirico, popolato da una miriade di oggetti anche ricorrenti (pesci, sfere, cieli e nuvole, acqua, utensili come forbici, sculture antiche, ecc) che mira a manifestare le dinamiche di un mondo “reale” universale, anche se intangibile, ossia quello privato e interiore, nelle sue varie sfaccettature. I volti e le figure umane ieratiche che popolano i suoi dipinti, nudi perfetti che richiamano la statuaria antica e dimostrano un’abile uso della luce, sembrano voler simboleggiare appunto l’umanità stessa e la sua imperfezione: quando i loro sguardi si aprono verso lo spettatore, si rivela in modo prorompente tutta la complessità, la profondità, la terribilità dell’animo umano, imprigionato sul fondo di un pozzo oscuro, che la produzione dell’artista palesa e amplifica, oscillando tra il gioco e l’illusionismo, la contemplazione sognante ed incantata e la materializzazione delle paure più tremende, in un vortice di simboli e rimandi che stimola e disorienta al contempo. Luca De Maria parla una lingua universale e riesce a spiegare, a noi che osserviamo, l’intrigo delle sensazioni e dei desideri che caratterizza la natura umana, attraverso delle opere che vanno assaporate, assorbite e digerite con lentezza: è facile percepire le vibrazioni emesse dai diversi dipinti, accorgersi che toccano le corde più sottili della nostra coscienza, suscitando effetti inaspettati di tenerezza, leggerezza, rinascita, ma anche di angoscia, inquietudine, oppressione, solitudine, come se sapessero condensare in pochi elementi il senso di esperienze comuni e conosciute, mai espresse.
Altre informazioni prossimamente sul sito: www.centroartemoderna.com. Per appuntamenti tel  +39 3393961536 o email: mostre@centroartemoderna.com

GAMeC CentroArteModerna - Lungarno Mediceo,26 Pisa  tel. 3393961536 - 3933225221

La mostra proseguirà fino al 29 Ottobre  2014. (ingresso libero).
Orari: 10-12,30/16,00-19,00 (feriali);  Domenica 19 Ottobre 2014 17,00-19,30 (festivi telefonare per conferma) ;  Chiuso Lunedì .

Segni da un altrove presente - Luca de Maria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.