Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Pavia Barocca 2015 Il barocco all’epoca dello streaming
La rassegna Pavia Barocca si articola, tra marzo e luglio 2015, in sette concerti che vedono la partecipazione di noti interpreti di musica antica e in un ciclo di tre incontri “Le chiavi” per facilitare “l’ingresso” alla musica barocca.

Ghislieri Choir & Consort - Festival de Besançon.JPG

Giunta alla quinta edizione, Pavia Barocca si prepara ad affrontare una nuova stagione impegnativa. Ne hanno parlato oggi, presso la sede milanese di UBI – Banca Popolare Commercio e Industria, Andrea Belvedere – Rettore del Collegio Ghislieri, Giulio Prandi – Direttore musicale del Collegio Ghislieri e dell’Associazione Ghislierimusica e Giacomo Galazzo – Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, in un incontro stampa condotto dal critico musicale Andrea Milanesi. La rassegna Pavia Barocca si articola, tra marzo e luglio 2015, in sette concerti che vedono la partecipazione di interpreti di musica antica internazionalmente noti e in un ciclo di tre incontri “Le chiavi” che intende facilitare “l’ingresso” alla musica barocca da parte del pubblico. Il concerto inaugurale del 21 marzo, nella celebre millenaria Basilica di San Michele a Pavia, con l’inedita “Messa in re maggiore” di Giovanni Battista Pergolesi eseguita da Ghislieri Choir & Consort, verrà filmato da un’equipe di Culturebox (sito web di France television) e trasmesso in diretta streaming coniugando così antichi suoni e media innovativi.

Ospiti di grande rilievo quali Emma Kirkby, celebre soprano inglese e storico caposcuola del barocco vocale, I Turchini di Antonio Florio, infaticabili indagatori del barocco napoletano, il Collegium Vocale di Gent diretto da Philippe Herreweghe, tra i massimi esponenti della scena barocca mondiale, saranno tra i protagonisti della rassegna.

L’Associazione Ghislierimusica nasce nel 2006 per gestire l’attività musicale dello storico Collegio Ghislieri di Pavia, mentre già dal 2003 era stato costituito Ghislieri Choir & Consort, ensemble in residenza permanente, formazione molto conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale. Il rapporto con i media si è in tempi più recenti rafforzato con due accordi di media partnership: Rai Radio 3, per la trasmissione di alcuni concerti della stagione 2015, e La Provincia Pavese, che assicura una puntuale informazione su tutte le attività di questa rilevante realtà musicale.

Programma eventi Pavia Barocca 2015

CONCERTI

21 marzo – Basilica di S. Michele Maggiore

Rachel Redmond / Ghislieri Choir & Consort / Giulio Prandi
Leo, Durante/Bach, Pergolesi
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Culturebox – France Télevisions

29 marzo – Aula Magna del Collegio Ghislieri

Emma Kirkby & Jakob Lindberg
Dowland, Byrd, Purcell

16 aprile – Aula Magna del Collegio Ghislieri

I Turchini di Antonio Florio / Ghislieri Choir
Gaetano Veneziano, Passione secondo Giovanni

16 maggio – Aula Magna del Collegio Ghislieri

Maria Espada / Ghislieri Choir & Consort / Giulio Prandi
Durante, Händel, Astorga

5 giugno – Aula Magna del Collegio Ghislieri

Collegium Vocale Gent / Philippe Herreweghe Gesualdo, VI libro di madrigali

15 luglio – Aula Magna del Collegio Ghislieri

Académie Baroque Européenne d’Ambronay / Enrico Onofri
Corelli, Vivaldi, Telemann, Bach

CONCERTO PER PAVIAIL

21 giugno – Aula Magna del Collegio Ghislieri

Coro Universitario del Collegio Ghislieri / Giulio Prandi
Farina, Fauré

CICLO “LE CHIAVI”

Tre incontri per entrare nella musica barocca – a cura di Michele Pasotti

27 marzo – Collegio Castiglioni – Lute Songs: cantare al liuto nell’Inghilterra di Shakespeare
20 aprile – Collegio del Maino – Johann Sebastian Bach ha ucciso il barocco?
11 maggio – Collegio Cairoli – Stabat Mater: visioni musicali del dolore

Pavia Barocca 2015
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.