Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Dies Festi a Potenza e a Matera Dies Festi
Dies Festi, il progetto artistico della Compagnia Excursus, andrà in scena allo teatro Francesco Stabile di Potenza venerdì 27 febbraio 2015 sipario ore 21, a Matera sarà proposto sabato 28 febbraio 2015 – sipario ore 21 - al teatro Duni.

Dies FestiUn rituale di iniziazione sospeso e rarefatto che proietta cinque danzatori in un mondo astratto in cui si alternano momenti lirici, ironici, drammatici. E’ lo spettacolo Dies Festi che il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata presenta al pubblico lucano nell’ambito della sezione Extraordinario Danza.

Dies Festi, il progetto artistico della Compagnia Excursus, andrà in scena allo teatro Francesco Stabile di Potenza venerdì 27 febbraio 2015 sipario ore 21, a Matera sarà proposto sabato 28 febbraio 2015 – sipario ore 21 - al teatro Duni.

Nei giorni di festa - Dies Festi del titolo dello spettacolo - si trascende la quotidianità, per entrare in uno spazio diverso, delimitato dal tempo, nel quale rivedere relazioni e regole. Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto dove cinque danzatori si muovono in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza: è lui il moderatore che, alternando momenti lirici e drammatici, ludici e ironici, mette alla prova, si mette in gioco e che determina la fine.

Il progetto artistico Dies Festi di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler della Compagnia Excursus, su coreografia e regia di Ricky Bonavita, è stato realizzato nel 2011. Nel 2013, approfondendo la parte registica e coreografica e il ruolo dei singoli personaggi e della loro interrelazione, il coreografo, danzatore e docente di tecnica moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma Ricky Bonavita giunge alla versione dello spettacolo che andrà in scena a Potenza e Matera. In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull'interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite. Cifra, questa, del coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della Compagnia Excursus da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza contemporanea italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità.

La danza contemporanea sarà nuovamente protagonista nei teatri lucani, il 10 marzo al Don Bosco a Potenza e l’11 marzo al Duni a Matera, con lo spettacolo Black&Light della Compagnia Evolution Dance Theater.

 

Informazioni e prevendita:

Compagnia EXCURSUS:

DIES FESTI
Spettacolo di danza contemporanea

Progetto artistico Ricky Bonavita, Theodor Rawyler

Coreografia e regia Ricky Bonavita
Musica Edouard Lalo, David Holmes, Lola Beltran
Disegno luci Danila Blasi
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari

Interpreti Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini e Francesca Schipani

 

PREVENDITA:

A Potenza: Info&Tickets

c/o 2° piano cineteatro don Bosco, Piazza don Bosco

85100 Potenza (Pz)

Tel. +39.971.274704 - Fax +39.971.26794

E-mail: info.tickets

 

A Matera: Unibastore+ Community Information Center

piazza Matteotti n.3 a Matera.

Orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30;

 

Il giorno dello spettacolo la biglietteria avrà i seguenti orari:

mattina: dalle ore 9.00 alle ore 14.00 all’Unibastore+

pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 all’Unibastore+

dalle ore 18.30 alle ore 21.30 al botteghino del teatro in cui si terrà lo spettacolo.

Dies Festi a Potenza e a Matera
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.