Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
DominaDomna Domina Domna
Ritorna a Bergamo dal 21 al 29 marzo 2015 l’appuntamento con il Festival Domina Domna, rassegna culturale, giunta alla quarta edizione, che vuole essere un contenitore e un amplificatore della creatività femminile.

Dal 21 al 29 marzo 2015 la kermesse organizzata dall’Associazione La Scatola delle Idee accende di rosa la città, in un itinerario tra teatro, musica, fotografia, pittura, scultura, letteratura e cinema, che fa tappa in palazzi, sale espositive, librerie, cinematografi, caffè, auditorium, centri socio culturali.

La rassegna si propone di restituire al pubblico - al di là degli stereotipi legati all’universo femminile e alla sua produzione creativa - come quello femminile sia uno sguardo complesso sul mondo, capace di suggerire nuove direzioni, tematiche ed espressive.

Così, il percorso di Domina Domna è sperimentale, multidisciplinare e aperto, fatto di immagini, suoni, parole.

Due le MOSTRE in programma: la personale di Letizia Battaglia, tra le fotografe italiane più famose nel mondo, testimone con il suo obiettivo di una Palermo sospesa tra l’incanto dell’infanzia e l’orrore dei delitti di mafia, e il progetto “Siriani in transito”, che nasce dall’esperienza di tre mediatrici interculturali nei centri di accoglienza per i siriani a Milano.

Due appuntamenti d’eccezione anche al CINEMA: una conversazione con Costanza Quatriglio, con proiezione dei suoi film “Fiato sospeso” e dell’applauditissimo “Triangle”, e l’incontro con la giovane regista Teresa Iaropoli che presenta una selezione di cortometraggi .

Il TEATRO al femminile vede Giuliana Musso, spesso interprete di temi scomodi, entrare ne “La fabbrica dei preti”, interpretando tre anziani preti che si raccontano con franchezza. E poi Marta Dalla Via che affresca con ironia il “Veneti Fair” del Nord Italia.

Si continua con il mondo fiabesco de “La Zuppa di sasso” di Alice Paolini, mentre Pamela Sabatini e Valeria Bianchi nel loro “Taccia per sempre” viaggiano per l’Italia per rompere il silenzio “armate” di un registratore e di un piccolo organetto.

Infine, il racconto-laboratorio di Alice Bescapè che fa incontrare i bambini con Antigone.

In alcuni casi lo spettacolo teatrale nasce dal dialogo con la vita e con la pagina scritta e si incrocia con la proposta di UN LIBRO PRIMA DELL’APERITIVO. E’ il caso del libro autobiografico “Il ritratto della salute” che la stessa autrice, Chiara Stoppa, porta anche sul palcoscenico, e di “Dieci” di Andrej Longo i cui personaggi si materializzano in teatro grazie a Elena Dragonetti.

Non resta che esplorare i territori della MUSICA con le sperimentazioni del quartetto di Caterina Palazzi e con il LABORATORIO “Il corpo che ascolta” che propone un nuovo modo di “sentire” la musica.

Il Festival Domina Domna è promosso e organizzato dall’Associazione La Scatola delle Idee, con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca onlus e Fondazione Credito Bergamasco, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.

Per informazioni e dettagli programma:

www.dominadomna.it

Info per il pubblico: Ass. La Scatole delle Idee, tel. 349.2632871 o www.dominadomna.it

DominaDomna
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.