Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sacralia Giulio De Mitri: Sacralia
Da Venerdi 27 Marzo al 15 aprile 2015 alla Galleria Margherita di Taranto in anteprima “Sacralia”, opera dell'artista tarantino Giulio De Mitri che sarà in mostra, da maggio, all'Expo 2015 di Milano, nella rassegna internazionale “Ultima Cena”.

SacraliaVenerdi 27 Marzo alle ore 18.30, la Galleria Margherita di Taranto presenterà in anteprima “Sacralia”, opera del noto artista tarantino Giulio De Mitri che sarà in mostra, da maggio, all'Expo 2015 di Milano, nella rassegna internazionale “Ultima Cena”, curata dal critico Antonio d'Avossa.

L'opera è un tecno-light-box (cm.65x180x16), una grande teca tridimensionale che sottolinea efficacemente il tema della sacralità, un omaggio a Leonardo Da Vinci, a partire dal suo capolavoro “L'ultima Cena”.

In questo nuovo lavoro, l'artista sottolinea ulteriormente i temi di spiritualità e mistero, ponendo a fondamento immagini archetipe, in una scansione mistica che rimanda alla fluidità della materia, tra visibile ed invisibile, tra tecnologia e liricità: un minimale simbolismo classico pervaso dalla luce artificiale ed incanalato in uno stimolante percorso concettuale e identitario che dischiude nuovi varchi verso l'infinito mistero della vita.

L'evento sarà introdotto da Ilaria Margherita, direttrice dell'omonima galleria e sarà presentato da Antonio d'Avossa, critico, storico dell'arte e docente di Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Brera, da Roberto Lacarbonara, critico e docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Lecce e da Silvano Trevisani, giornalista e scrittore.

L'opera resterà in mostra sino al 15 Aprile p.v. nei seguenti giorni e orari: lunedi dalle 17.30alle 20.00 e dal martedi al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.

info: Galleria Margherita, Corso Umberto 91A/B - 74123 - Taranto

tel.+39 0994593510
info@galleriamargherita.it
www.galleriamargherita.it

 

Giulio De Mitri nato a Taranto. Ha compiuto studi umanistici ed artistici (Accademia di Belle Arti e Università).

È professore in Tecniche e tecnologie delle arti visive nell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. La sua ricerca sancisce un percorso coerente, improntato da anni sulla mediterraneità, coniugando tecnologia sofisticata (con il medium della luce artificiale) e liricità. Un pitagorismo sapienziale arcaico ed alchemico. È invitato a numerose e prestigiose esposizioni nazionali ed internazionali (Budapest, Stoccolma, Osaka, Isola di Samothrace, Ajdovscina, Porto Alegre, Philadelfia, Sarajevo, Berlino).

Ha esposto in mostre personali, collettive e di gruppo. Tra i più recenti eventi ricordiamo: Light Art Ensemble, (a cura di G. Gellini), Ex-Chiesa di San Carpoforo, Milano; IV edizione della Biennale del Fin del Mundo 2014/2015 Argentina e Cile; Giulio De Mitri / Il corpo e l'anima (a cura di M. Bignardi, testi di M. Bignardi e R. Lacarbonara), Museo F.R.A.C., Baronissi, (SA); Giulio De Mitri / Esperidi, Studio d'arte contemporanea “Pino Casagrande”, Roma; Biennali di Venezia LIV e LII per gli eventi: Sguardo contemporaneo, Palazzo Michiel del Brusà; Padiglione Italia (Regione Calabria) e J. Beuys. Difesa della natura, Thetis, Arsenale Novissimo, Venezia; XV Quadriennale, Roma; 20 artisti per i 150° dell'Unità d'Italia, Palazzo Reale, Torino; Intramoenia Extra Art (a cura di A. Bonito Oliva), Castelli di Puglia; La luce come corpo (a cura di B. Corà), Galleria Peccolo, Livorno; XV e XIV Biennale d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele, Isola del Gran Sasso (Te); Videoart Yearbook 2007 e 2006 (a cura di R. Barilli), Bologna.

Sue opere sono presenti in Musei, collezioni pubbliche e private.

Sacralia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.