Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Elilu: agricultura da circo Elilu: agricultura da circo
Il calendario del 2015 raddoppia gli appuntamenti di elilu che arrivano a 23 nel periodo da marzo a ottobre, mentre le settimane estive Agriestate saranno 5 a partire dal 15 giugno. Il prossimo appuntamento sarà Domenica 19 aprile

Elilu: agricultura da circoUna giornata bellissima quella di ieri a Castelnuovo Scrivia nel circo di elilu: nemmeno la pioggia ha potuto fermare gli amici e ospiti che hanno partecipato numerosi con sincera attenzione.

Il Santo cui era dedicata la giornata non poteva essere più adatto: san Benedetto da Norcia con la sua Regula, preghiera e lavoro per custodire la terra.

Il calendario del 2015 raddoppia gli appuntamenti di elilu che arrivano a 23 nel periodo da marzo a ottobre, mentre le settimane estive Agriestate saranno 5 a partire dal 15 giugno.

Confermati i patrocini e le collaborazioni con il Comune di Castelnuovo Scrivia, Coldiretti Alessandria, Campagna Amica Alessandria, Accademia delle idee Antico Piemonte con l’importante novità del Consorzio della Quarantina a cui elilu ha aderito e con cui realizzerà due appuntamenti che costituiscono una delle novità più attese di quest’anno.

Dopo la presentazione del progetto di riqualificazione dell’area, della ristrutturazione della Cascina Impero e delle nuove stalle, è stata presentata la neonata Organizzazione di Volontariato il terzo giorno - agricultura, nata per accogliere le persone che a diverso titolo vivono in condizione di disagio, prevalentemente per chi ha perso il lavoro.

In chiusura, con Don Arcangelo Campagna, sono state presentate la campana Bellelilu realizzata da Trebino e la Madonna del grano realizzata da RoMa (Roberta Magrotti), liberamente ispirata all’omonima opera di Basilio Cascella. La campana e la Madonna del Grano saranno inserite in un’edicola in legno: scandiranno e proteggeranno le persone e il tempo del lavoro, della preghiera e del riposo a Cascina Impero.

Il prossimo appuntamento: elilu con Consorzio della Quarantina dedicano due appuntamenti speciali ai contadini, agli ortolani per mestiere e per diletto, ai custo­di di semi e a tutti gli appassionati del mondo e della cultura rurale. Il primo sarà Domenica 19 aprile - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

1^ Mostrascambio Primavera delle piantine da orto e dei fiori

Giornata di scambio responsabile di piantine da orto: prendersi cura ed essere responsabili di qualcosa che è già vivo e sta per do­narci nutrimento; di rose, essenze autoctone e arbusti: proteggere e rendere meravigliosi e accoglienti i territori rurali.

Mostrascambio è esposizione e scambio gratuito di semi autopro­dotti, piantine da orto, tintorie, officinali, fiori, essenze autoctone e da siepe, lieviti di casa, antichi cereali, patate e frutti della tradizione.

Accesso libero e gratuito dalle ore 10.00 alle 17.00
Info: 3891358919 - 3312350540 - info@elilu.it

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.elilu.it
Per informazioni 331 2350540 - info@elilu.it

Elilu: agricultura da circo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.