Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Preziosa 2015 – Florence Jewellery Week Preziosa 2015 – Florence Jewellery Week
Connettere mondi - Identità/Diversità una settimana dedicata alla ricerca orafa, dal 28 maggio al 3 giugno si darà vita a un programma tra mostre, incontri e workshops tenuti da artisti, designer e curatori del gioiello di fama internazionale.

Preziosa 2015 – Florence Jewellery WeekIn occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di attività, LAO – Le Arti Orafe Jewellery School presenta il progetto Florence Jewellery Week, una settimana di confronti ed incontri interamente dedicata alla creazione orafa e alle complesse relazioni tra ricerca artistica, artigianato e design.

Il progetto vuole contribuire a riavvicinare queste realtà, mettendo a confronto il lavoro di alcuni artisti e designer europei, cinesi e russi, e ospitando due sezioni speciali dedicate all’Africa e all'India, con gioielli in mostra, presentazioni e artigiani che lavoreranno in pubblico secondo le antiche tradizioni.
L'evento è realizzato in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Firenze, Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e città metropolitana, e con il Patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dal 28 maggio al 3 giugno si darà vita a un ricco programma che si snoderà tra mostre, incontri, lectures, performances e workshops tenuti da artisti, designer, storici e curatori del gioiello di fama internazionale.
L‘evento coinvolgerà alcuni dei luoghi più suggestivi e poco conosciuti dell'Oltrarno - uno dei quartieri più autentici della città e cuore dell'artigianato e della conservazione delle arti e dei mestieri - come la Fondazione Salvatore Romano, le Leopoldine, l'Istituto dei Bardi, il Liceo Artistico Statale di Porta Romana, la Galleria ZetaEffe di via Maggio, oltre che i locali di LAO e del Complesso degli Artigianelli in via dei Serragli.

Florence Jewellery Week sarà anche l’occasione per per riflettere sugli aspetti culturali legati ai concetti di identità/diversità, uno dei temi portanti del dibattito degli ultimi anni.
In alcune aree geografiche del nostro pianeta, come Africa e India, l'artigianalità rappresenta ancora un aspetto fondamentale della vita sociale, i manufatti sono correlati con i riti familiari e di clan, con status sociali, ricorrenze laiche e religiose, e i materiali, così come i processi di lavoro, sono rimasti pressoché immutati.

Negli ultimi anni moltissimi giovani hanno riscoperto il valore di saperi e competenze tradizionali, scegliendo di dedicarsi ad attività manuali e creative, anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, all'ampio utilizzo di materiali alternativi, alle innovazioni della sperimentazione artistica, e grazie al lavoro di scuole come LAO, che hanno saputo coniugare l’acquisizione di solide competenze professionali, la conoscenza delle tecniche tradizionali, la sperimentazione conytemporanea.

Il progetto vuole essere un omaggio alla città di Firenze, che vanta un passato glorioso grazie alle sue storiche "botteghe“ e alle ineguagliabili glorie artistiche. In città sopravvivono molte eccellenze che operano in ambito artigianale e LAO inviterà alcuni dei migliori artigiani fiorentini a realizzare dimostrazioni dal vivo e organizzerà visite guidate in alcuni laboratori artigianali, i cui indirizzi saranno raccolti in una mappa che sarà distribuita ai visitatori della manifestazione.

LAO è stata la prima scuola di oreficeria in Italia: per festeggiare il trentennale della fondazione, sarà organizzato un incontro tra ex allievi di diverse generazioni provenienti da ogni parte del mondo, che sono rimasti emotivamente legati alla scuola e alla città di Firenze, che includerà una tavola rotonda e scambi culturali attraverso il racconto delle esperienze professionali dei partecipanti nei diversi Paesi di appartenenza.

date: 28 maggio - 3 giugno 2015

luoghi: Fondazione Salvatore Romano, P.zza S.Spirito / Istituto dei Bardi, Via dei Michelozzi
Chiostro di Santo Spirito, P.zza S.Spirito / ZetaEffe Galleria, Via Maggio
Istituto d’Arte di Porta Romana, Piazzale Porta Romana / LAO – Le Arti Orafe, Via dei Serragli
Istituto Pio X Artigianelli, Via dei Serragli / Le Leopoldine, P.zza Torquato Tasso

Mostra patrocinata da: Comune di Firenze / Regione Toscana / MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Expo Milano 2015

Organizzazione e produzione: LAO – Le Arti Orafe Jewellery School

PROGRAMMA

FLORENCE JEWELLERY WEEK / Firenze 28 maggio – 3 giugno 2015

Fondazione Salvatore Romano, P.zza S.Spirito
Istituto dei Bardi, Via dei Michelozzi
Chiostro di Santo Spirito, P.zza S.Spirito
ZetaEffe Galleria, Via Maggio
Istituto d’Arte di Porta Romana, Piazzale Porta Romana
LAO – Le Arti Orafe, Via dei Serragli
Istituto Pio X Artigianelli, Via dei Serragli
Le Leopoldine, P.zza Torquato Tasso

PREZIOSA 2015, “Connecting Worlds” Exhibitions
Artisti:
Mi-Mi Moscow”, Cao Bifei, Wang Zhenghong, Wang Kezen
Traditional Jewellery from Africa”, Martina Dempf
Traditional Jewellery from India – A Day in a Traditional Indian
Laboratory”, Ganjam Nagappa & Son (Bangalore),
Please, No Diamonds Today”, Philip Sajet
Objet Trouvé”, Xavier Monclùs
Video Installation by LAO - Le Arti Orafe

Special Sections:
I'm not just a skilled worker!
Video b/n dedicato all’oreficeria tradizionale realizzato con artigiani del gioiello del Sud dell’India, prodotto da Ganjam Nagappa & Son, Bangalore
Mostra di una collezione di importanti pezzi di oreficeria della tradizione indiana
Dimostrazione dal vivo di creazione di pezzi tradizionali

Traditional Jewellery from Africa (curatore, Martina Dempf)
Mostra di una collezione di oggetti tradizionali provenienti da varie regioni dell’Africa
Mostra di gioielleria contemporanea creata in workshops curata da Martina Dempf in Ghana

PREZIOSA YOUNG 2015 / ZetaEffe Galleria
Mostra dei lavori dei giovani designers Han Sang Deok, Jie Sun, Tithi Kutchamuch, Seoyeon Lee, Daniela Hedman

Lectures
Maria Cristina Bergesio: New craft. Artigianalità e gioiello contemporaneo
Mandy Fung, Two Cities Gallery, Shanghai, China: The
Development of Chinese Contemporary Jewelry

Martina Dempf, Jewellery Designer and Social Anthropologist. A Cosmos of African Jewellery- Traditional and Contemporary Concepts in Black African and Muslim Societies.
Barbara Schmidt, Jewellery designer, director of the Akademie für Gestaltung, Munich: “Contemporary Jewelry - Innovation or Mimesis? Insights from Germany
Stefanie Holtz, Oronda, Berlin: "Sustainability in Jewellery Making - Practice and Perspectives in Supply Chains"

New Technologies Conferences
CAD, 3D Printing, Innovative Lost-Wax Casting, Laser Soldering, relatore

Workshops and Jewellery Presentations
Philip Sajet, “Please, No Diamonds Today”
Xavier Monclùs, “Objet Trouvé”

Live Performances
Alcuni maestri artigiani eseguiranno dimostrazioni dal vivo dei loro lavori

Visite guidate
ad alcune famose botteghe artigiane
Itinerari segreti
Musei e gallerie d’arte

LAO’S 30th Anniversary
Incontro tra studenti ed ex studenti di diverse generazioni provenienti da tutte le parti del mondo che includerà una tavola rotonda e scambi culturali attraverso il racconto delle esperienze professionali dei partecipanti nei diversi Paesi di provenienza e la creazione di una vera e propria rete di Ex Alunni LAO.


LAO - Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104/124
50124 Firenze
055 22 80 131 – fax 055 22 80 163
segreteria@artiorafe.it
www.artiorafe.it
www.preziosa.org

Preziosa 2015 – Florence Jewellery Week
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.