Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Mostrascambio Alessandria Mostrascambio Primavera delle piantine da orto e dei fiori
Mostrascambio è esposizione e scambio di semi autoprodotti, piantine da orto, tintorie, officinali, fiori, essenze autoctone e da siepe, lieviti di casa, antichi cereali, patate e frutti della tradizione domenica 19 aprile Castelnuovo Scrivia (AL).

Mostrascambio AlessandriaL’appuntamento è dedicato ai contadini, agli ortolani per mestiere e per diletto, ai custodi di semi e a tutti gli appassionati del mondo e della cultura rurale.
Questo appuntamento del circo elilu inaugura la collaborazione con Consorzio della Quarantina: lo scorso gennaio elilu ha partecipato al Mandillo dei semi di Ronco Scrivia, splendida esperienza di scambio e arricchimento umano, di semi e di saperi, nella quale abbiamo portato semi di grano Verna, gualdo e altre piante tintorie (grazie al prezioso aiuto di Antonello Brunetti).
Dalla giornata abbiamo riportato decine di varietà di semi che ora stanno germogliando  nella nostra serra: un piccolo mondo che cresce a ogni palpito di Sole e di acqua grazie alla Terra e alla cura.
Con l’amico Massimo Angelini, filosofo della Terra, abbiamo pensato a un nuovo evento: le piantine nate dai semi del Mandillo di Ronco Scrivia saranno le protagoniste del banco di elilu alla Prima Mostrascambio Primavera delle piantine da orto e dei fiori. Si terrà domenica 19 aprile - dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il circo di elilu. Sarà una giornata di scambio responsabile di piantine da orto: prendersi cura ed essere responsabili di qualcosa che è già vivo e sta per donarci nutrimento; di rose, essenze autoctone e arbusti: proteggere e rendere meravigliosi e accoglienti i territori rurali.
Grazie alla straordinaria disponibilità di Massimo Angelini dalle ore 10.00 alle 13.00 terrà il corso tecnico dedicato a selezione e rigenerazione delle patate La coltura delle patate. Recupero di vecchie varietà, selezione, mantenimento e produzione da seme. Il corso, gratuito ma a numero chiuso, è riservato a chi ha acquistato (o, durante il corso, acquista) il manuale di Giulio Catoni, La coltura delle patate, Pentàgora ed., Savona 2015, 208 pagine, 12 euro. Il corso inizierà alle 10:00 in punto (orario svizzero), perciò si invita ad arrivare con qualche minuto di anticipo.
Per info 3891358919 - 3312350540 - info@elilu.it

Cascina Impero - Strada Piccagallo 19
15053 Castelnuovo Scrivia (AL)

Mostrascambio Alessandria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.