Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Vesuvio Un giardino biologico per EXPO 2015
Ai piedi del Vesuvio nasce un giardino biologico per EXPO 2015. A realizzarlo con le loro mani saranno gli alunni dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di una scuola di Torre del Greco, un esercito di alunni farà sbocciare il giardino ai piedi del vulcano.

VesuvioIl tutto ai piedi del Vesuvio : un giardino biologico con tanto di labirinti . Aromatiche mediterranee varie, che formeranno siepi ed un divertente, labirinto. Fiori, piacevolmente selezionati e disposti ed inoltre pouff e fioriere realizzate con materiale da riciclo. Saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco – Francesco d’Assisi” di Torre del Greco a realizzare un giardino biologico a due passi dal vulcano più famoso al mondo ed all’interno della scuola . Scenderanno tutti in campo dai bambini dell’Infanzia e della Primaria ai ragazzi della Secondaria . Un vero esercito di alunni dinanzi agli occhi della stampa allestirà un giardino biologico .

“I nostri ragazzi adotteranno uno spazio verde della scuola , se ne prenderanno cura e lo trasformeranno in qualcosa di ridente e gradevole – ha affermato Grazia Paolella , Preside dell’Istituto - sotto l'autorevole guida dei docenti e degli esperti agronomi, che insegneranno e praticheranno il metodo dell'agricoltura biologica realizzeranno, con materiale da riciclo, pouff e fioriere. Il giardino biologico , il vivaio per EXPO 2015 rientra nel progetto di ricerca “LANDesign/Ali-ment-azione” della Seconda Università di Napoli . Tale progetto di ricerca applicata ha ottenuto il riconoscimento di “Università per EXPO 2015”. Con i docenti universitari e gli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della SUN , i nostri ragazzi non solo realizzeranno il giardino biologico ma anche oggetti e design per EXPO 2015 come una poltrona – gioco che nascerà dalla cucitura di tessuti riciclati per questa nuova funzione . Oggetti che saranno all’Esposizione Universale.

Il 20 Aprile dinanzi alla stampa inaugureremo il giardino biologico reso possibile non solo dalla collaborazione con la SUN ma anche grazie al protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con la qualificata azienda agricola e fattoria didattica “Alpega” di Sarno . La partecipazione al Progetto LANDesign/Ali-ment-azione è di alto profilo culturale e scientifico ed in perfetta adesione ai valori, ai temi e alle finalità dell' Expo 2015, inoltre, alimenta un processo educativo trasversale, fondato sulla creatività, sulla pratica laboratoriale e sul gioco, che rappresenta un pilastro nella formazione dei giovani, da noi tenuto sempre in gran conto a scuola "

L'anno scorso, dalla sinergia di alunni dello stesso Istituto e studenti del corso di laurea in design, è nato "Mangio creativo", un prodotto di foodesign, che ha ottenuto il primo posto, alla prima edizione del Concorso Nazionale Ali - ment - azione.

Un evento senza precedenti con conferenza stampa della dirigente scolastica , professori ed alunni ed il tutto alla vigilia del grande appuntamento di Milano che vedrà gli occhi del mondo sull’Italia.

Lunedì – 20 Aprile – Ore 11 e 30 – Istituto comprensivo “Don Bosco – Francesco d’Assisi” – Torre del Greco .

Vesuvio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.