Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Cavalcata Oswald von Wolkenstein Al galoppo all’Alpe di Siusi in onor del menestrello!
Prove cavalleresche ed atmosfere medievali tra le Dolomiti dal 29 al 31 maggio 2015 per la 33esima edizione della Cavalcata Oswald von Wolkenstein. Un mix tradizione, leggende e sport che ripercorre luoghi in cui nacque e visse il celebre cantore.

Cavalcata Oswald von WolkensteinIn alto gli stendardi e fiato alle trombe: che la Cavalcata Oswald von Wolkenstein abbia inizio! Il più grande spettacolo di cavalli e cavalieri all’ombra delle maestose Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, torna ad animare le vie ed i borghi dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), riportando “in sella” la storia per un intero weekend, dal 29 al 31 maggio 2015. Si tratta di un mix coinvolgente di tradizione, leggende e sport che vuole celebrare e ripercorrere i luoghi in cui nacque e visse il celebre cantore, poeta e bardo Oswald von Wolkenstein, che fu anche diplomatico al servizio dell’imperatore Sigismondo I tra il XIV ed il XV secolo.

Sono 36 le squadre provenienti da tutto l’Alto Adige/Südtirol che gareggiano a cavalcioni per la conquista dell’ambito Stendardo del menestrello. Ogni team è composto da 4 cavallerizzi, che entrano in gara muniti di vessillo e vestiti con costumi tradizionali, pronti a mettersi alla prova con destrezza e velocità nei 4 rocamboleschi tornei equestri. La sfida inizia a Castelrotto, sul Monte Calvario, con il “Passaggio degli anelli”: una sorta di “staffetta” in cui i 4 componenti di ogni squadra, procedendo al galoppo, devono centrare con un’asta 3 anelli appesi ad intervalli regolari, per poi passarla al successivo cavaliere. I destrieri si spostano poi al “Matzlbödele”, ai piedi dello Sciliar presso Castelvecchio, dove Oswald von Wolkenstein ebbe la sua dimora. Qui, tra le incitazioni della folla, li attende il “Labirinto”: i 4 cavalieri, impugnando insieme l’asta, devono districarsi in un dedalo nella fortezza. La terza prova, il “Galoppo con ostacoli”, avviene intorno al Laghetto di Fiè e consiste in una gara di abilità in cui ogni partecipante prende una biglia e la deposita su uno scivolo, per poi riprenderla al volo e superare un cancello cavalcando “in retromarcia”. Il torneo termina con il “Passaggio tra le porte”, uno zig zag tra pali, che si svolge sui prati ai piedi dell’imponente Castel Prösels.

A concludere la competizione, tra il plauso del pubblico e delle diverse contrade, è infine la solenne cerimonia che incorona chi si è più distinto, re della competizione.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

Tel. 0471.709600

E-mail: info@alpedisiusi.info

Sito web: www.alpedisiusi.info

Cavalcata Oswald von Wolkenstein
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.