Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Passeggiate di Primavera Passeggiate di Primavera
Si concludono domenica 10 maggio con ben quattro esibizioni le “Passeggiate di Primavera”, che ancora per una volta nel corso di questa stagione accompagneranno le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti nelle principali piazze triestine.

Orchestra civicaSi concludono domenica 10 maggio con ben quattro esibizioni le “Passeggiate di Primavera” promosse dall’ANBIMA provinciale di Trieste, che ancora per una volta nel corso di questa stagione accompagneranno le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti nelle principali piazze cittadine. Di scena domenica mattina nel quinto e conclusivo appuntamento, l’Associazione Bandistica “Ongia”, l’Associazione Musicale “Serenade Ensamble”, il Complesso Bandistico Prosek – Prosecco e la Civica orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste. In caso di maltempo, i concerti verranno recuperati il 17 maggio 2015.

Si chiude alla grande con ben quattro esibizioni la prima edizione delle “Passeggiate Musicali di Primavera”, evento nato in seguito al grande successo ottenuto lo scorso settembre dalla 17esima edizione delle “Passeggiate d’Autunno”, promossa dall’ANBIMA provinciale di Trieste con l'intento di far esibire tutte le bande e orchestre a fiato della provincia nelle principali piazze cittadine. L'appuntamento conclusivo della rassegna, ideata dal vicepresidente dell'ANBIMA provinciale, Mattia Vatta, con l’intento di accompagnare le passeggiate dei cittadini e dei turisti presenti in città, è previsto per domenica 10 maggio, quando si potranno apprezzare le esibizioni di ben 4 formazioni tra bande e orchestre. Dalle ore 10.15 tra Piazza Verdi e Piazza Cavana si potrà assistere agli concerti.

L’ultima matinée musicale avrà inizio alle ore 10.15 in Piazza Cavana con l’esibizione della Banda Ongia. Nata in previsione del primo Carnevale Muggesano del 1954, è diventata col tempo un complesso stabile, ringiovanitosi negli ultimi anni e dal 2015 è diretta dal M° Marcello Sfetez. A seguire, alle ore 11, sempre nella medesima location, avrà luogo il concerto dell’associazione Serenade Ensemble. Il complesso musicale di strumenti proporrà per l’occasione un programma totalmente dedicato a Fabrizio de Andrè.

Com'è consuetudine, per chi volesse fare una passeggiata in direzione di Piazza Verdi, dalle ore 10.30 potrà assistere ai concerti che andranno a concludere la manifestazione. Il primo sarà affidato alla bacchetta del M° Ivo Bašič, che dirigerà il concerto del complesso bandistico Godbeno Društvo Prosek – Prosecco, che proporrà un vasto repertorio, spaziando da brani classici a colonne sonore, il tutto contornato da brani per solisti. Il concerto che andrà a chiudere la prima edizione delle “Passeggiate di Primavera” sarà affidato alla Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” città di Trieste. L’orchestra proporrà un repertorio classico e da musical, sotto la direzione, per la prima volta, del M° Chiara Vidoni.

Più che positivo il bilancio della prima edizione, salutata da un grande successo, tracciato dal vicepresidente dell'ANBIMA provinciale, Mattia Vatta. “La rassegna, nata in autunno ascoltando le richieste del pubblico - commenta Vatta - ha visto prendere forma nei primi mesi dell’anno, regalando cinque intense giornate piene di musica al pubblico. Gli esperimenti e le novità introdotte hanno giocato, fortunatamente, a nostro favore, in tutti i sensi. L'evento è stato infatti caratterizzato dall'introduzione di nuove idee e sperimentazioni, come i primi concerti ospitati nella pedonalizzata Piazza della Repubblica e ha raccolto grandissimi numeri di pubblico e applausi. Il ringraziamento più grande va a tutti i cittadini e ai turisti, che con il loro calore e presenza hanno saputo fin da subito apprezzare e accompagnare tutti i vari concerti, e a tutto il mio staff e alle associazioni che hanno voluto partecipare e collaborare all'ottima riuscita della rassegna”.

In caso di maltempo, i concerti verranno recuperati il 17 maggio 2015. Per la prima volta la manifestazione gode del supporto e della collaborazione di alcuni sponsor privati, il cui logo sarà presente su tutti i programmi e nelle brochure distribuiti.

PROGRAMMA Domenica 10 maggio

Piazza Cavana:
Ore 10.15 ASSOCIAZIONE BANDISTICA MUGGESANA “ONGIA”

Ore 11.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE “SERENADE ENSAMBLE”

Piazza Verdi:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO PROSEK— PROSECCO

Ore 11.15 CIVICA ORCHESTRA DI FIATI “G. VERDI” CITTA’ DI TRIESTE

Passeggiate di Primavera
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.