Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ecovacanze 2015 A piedi scalzi: le ecovacanze sono servite!
Una settimana di full immersion nella natura dove i bambini imparano a orientarsi in un bosco, a fare il pane, a curare un orto, a riconoscere le stelle, ma anche a praticare lo yoga, lo sport e soprattutto a vivere parte della giornata a piedi nudi.

Ecovacanze 2015Una settimana di full immersion nella natura dove i bambini imparano a orientarsi in un bosco, a fare il pane, a curare un orto, a riconoscere le stelle, ma anche a praticare lo yoga, il tiro con l'arco, e soprattutto a vivere parte della giornata a piedi nudi. “Liberamente” è il nuovo campo estivo di Esploraria, a Valle di Serramazzoni sulle colline modenesi. Una nuova idea di vacanza e un modo “antico” di rimettersi in contatto con la natura: avventuroso, divertente e accessibile a tutte le tasche. Le iscrizioni sono aperte

Basta scuola, basta luoghi chiusi e…basta scarpe! Largo alla natura, alla vita all'aria aperta e alla libertà di giocare a piedi nudi sull'erba. Sono queste le parole d'ordine di “Liberamente”, il primo campo estivo “scalzo”, per bambini dagli 8 ai 12 anni. Una settimana – dal 28 giugno al 4 luglio, oppure dal 26 luglio all'1 agosto - all'insegna della sostenibilità ambientale, per sperimentare una totale full immersion nella natura a Valle di Serramazzoni, sui colli modenesi: un angolo rimasto incontaminato nei secoli dove i luoghi sono colmi di storie, leggende e tradizioni.

Qui i bambini vivono le giornate a contatto con il verde, respirando aria pulita. Moltissime le attività, tutte “green”: si impara a cucinare, a fare il pane, a prendersi cura dell'orto e a riconoscere le stelle. Gran parte della giornata si svolge in movimento – ma senza stress! - tra lezioni di yoga, tiro con l'arco, arrampicata, orienteering; ci sono persino momenti di conversazione in lingua straniera con madrelingua francese e inglese. Quando scende la sera, poi, alcune notti della settimana si può provare l'emozione di dormire in tenda.
“Liberamente” propone ai bambini di rinunciare alle scarpe per una parte della giornata e camminare a piedi nudi fra alberi, prati, ruscelli, riscoprendo il legame profondo dell'uomo con l'ambiente, che sempre più spesso dimentichiamo essere nostro alleato.

Per i più grandi: vacanza-trekking dai monti al mare
Per i ragazzi dai 13 ai 15 anni, poi, la proposta di Esploraria è quella di una settimana itinerante dai monti al mare, con zaino in spalla e notti sotto le stelle, dal 19 al 25 luglio. Una vacanza? Un trekking? Un'avventura? Tutto questo e tanto altro ancora! I ragazzi, accompagnati da esperte guide ambientali escursionistiche, partono dal Parco Avventura Esploraria di Zocca a 830m di altezza e in cinque giorni arrivano al mare. Durante il percorso camminano su e giù per le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversano sentieri e valli silenziose, dove le uniche voci sono quelle dei ruscelli e degli animali, costruiscono da soli il bivacco che li ospita, alternano pernottamenti in tenda ad altri in bivacco e rifugio. Infine, il sesto giorno i giovani viandanti si ritrovano con i piedi nell'acqua…del mare! Qui si godono una giornata di svago e relax sulle spiagge toscane e il pernottamento in albergo li farà tornare alla civiltà. L'obiettivo di questa vacanza è quello di sviluppare comportamenti critici e propositivi verso il contesto ambientale: il contatto con la natura stimola la ricerca, la scoperta e la curiosità dei ragazzi.
Queste due vacanze insolite sono proposte da Esploraria, la società che gestisce l'omonimo parco avventura a Zocca (www.esploraria.it), uno dei primi in Italia. Lo staff a contatto con i ragazzi è composto da esperte guide escursionistiche e da animatori con lunga esperienza. Tutti i campi estivi di Esploraria verranno presentati in anteprima a Children's Tour, il Salone delle vacanze 0-14, dal 20 al 22 marzo a ModenaFiere, unica manifestazione in Italia dedicata al turismo junior.
Per chi: Il campo estivo “Liberamente” si rivolge a bambini dagli 8 ai 13 anni, mentre la settimana “Dai monti al mare” è per i ragazzi dai 13 ai 15 anni.
Dove:    “Liberamente” si svolge a Valle di Serramazzoni, in un antico mulino completamente ristrutturato. Il tour “Dai monti al mare” parte da Zocca (MO) per arrivare sul litorale toscano: il pernottamento è principalmente in tenda e in rifugio.
Quando: “Liberamente” si svolge in due turni: dal 28 giugno al 4 luglio, e dal 26 luglio all'1 agosto. “Dai monti al mare” va dal 19 al 25 luglio.
Quanto: La quota di partecipazione è di 430 € tutto incluso (anche il gelato!) per Liberamente e di 400 € per “Dai monti al mare”
Infoline: Esploraria, tel. 328.9376048 www.esploraria.it

Ecovacanze 2015
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.