Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Maria Montessori Alla scoperta di Maria Montessori
Si comincia venerdì 15 maggio con la proiezione gratuita di un film sulla vita di Maria Montessori e si prosegue poi con un laboratorio di linguaggi cinematografici, che prenderà il via il prossimo anno scolastico.

Maria MontessoriSi comincia venerdì 15 maggio con la proiezione gratuita di un film sulla vita di Maria Montessori e si prosegue poi con un laboratorio di linguaggi cinematografici, che prenderà il via il prossimo anno scolastico, dedicato alla realizzazione di video per bambini e genitori.

Sono le proposte della scuola Montessori di Percorsi per Crescere di Calcinate del Pesce (Varese), che ha organizzato delle iniziative aperte a tutti. «I film e il linguaggio visivo utilizzato nei video rivestono oggi un interesse sempre maggiore – afferma Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese -. I bambini fin da piccolissimi sono esposti a filmati, come cartoni animati o film. Non solo: grazie a smartphone e tablet sempre più spesso i piccoli sono anche autori di video. Per questo ci è sembrato importante dedicare delle iniziative specifiche al linguaggio cinematografico. Abbiamo organizzato un corso extrascolastico, aperto a bambini e ai loro genitori, per insegnare a “vedere” un film, apprezzarne il linguaggio e, perché no, imparare a realizzarlo. Il tutto in una chiave montessoriana, ossia mettendo il bambino e le sue esigenze al centro del processo, in modo da far emergere le sue doti e la sua creatività».

Preludio del corso è la proiezione del film “Maria Montessori e Bergamo, tracce generose”, a cura di Adriana Dossi e Gigi Corsetti, che si terrà domenica 15 maggio alle 21, nella sede di via Maggiora 10. Durante la serata ci sarà anche un intervento video di Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve della Montessori a cui è affidata la supervisione pedagogica della scuola varesina. La partecipazione è gratuita, prenotando al numero 0332/310538.

Dal prossimo anno scolastico prenderà poi il via il laboratorio di linguaggi cinematografici, curato dalla videomaker Susanna Tadiello e destinato a bambini da 9 anni in su e adulti, che si svolgerà il sabato mattina a ottobre e novembre, dalle 10.30 alle 12.

«Scopo del corso sarà sviluppare le competenze dei partecipanti per stimolare una visione critica e creativa dei film – afferma la curatrice del corso, Susanna Tadiello -. Attraverso visioni guidate e giochi didattici, pratici e divertenti, i ragazzi imparano a gestire il linguaggio cinematografico e le risorse che permettono loro di esprimere le proprie opinioni ed emozioni. Le lezioni sono sia teoriche che pratiche. Ci saranno esercizi di sperimentazione delle inquadrature e proiezione di spezzoni di film, utili per ampliare la conoscenza della storia del cinema dei partecipanti, che avranno così la possibilità di vedere fin da subito quello che viene spiegato a parole e la possibilità di discuterne insieme».

La sede dei laboratori è la Scuola Montessori di Percorsi per Crescere  in via Maggiora 10 a Calcinate del Pesce (Varese). Per informazioni telefonare al numero 0332/310538.

 

Scuola Montessori di Percorsi per crescere - La scuola Montessori Percorsi per crescere è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni per far fronte alle crescenti richiesti si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori. L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si trovano in via Maggiora 10, mentre l’ingresso della scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi 118, sempre a Calcinate del Pesce (Varese).

Maria Montessori
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.