Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Per Corti e Cascine 2015 Per Corti e Cascine 2015
Si inaugura domenica 17 maggio la diciottesima edizione dell’evento Per Corti e Cascine, apertura di un ricco calendario di giornate “a porte aperte”, eventi speciali e mercati contadini, un’esperienza gustosa da fare non solo con il palato!

Per Corti e Cascine 2015Domenica 17 maggio, seguite le frecce, le aziende aprono le porte e gli agricoltori vi aspettano per accompagnarvi nella visita delle loro cascine e degli allevamenti, dove incontrerete vacche, cavalli e asini, maiali, bufali, struzzi, pesci, perfino lumache e api regine. I profumi e i colori di fiori e piante vi accompagneranno in questo viaggio alla scoperta della campagna non lontana da casa, tra le bellezze dell’architettura rurale. Per dare a questa giornata un sapore speciale potrete degustare e acquistare i cibi freschi e trasformati, biologici e tradizionali, direttamente da chi li produce.

Consultate i percorsi proposti all’interno delle tre grandi aree della Lombardia, dove avrete l’opportunità di degustare vino, olio, frutta, verdura, salumi, formaggi, miele, pesce, carni, ma anche gelati e birre di produzione artigianali, oltre a scoprire un ricco panorama di iniziative speciali organizzate dalle aziende nella giornata di domenica 17 maggio e del calendario in continua evoluzione degli eventi e mercati contadini nei mesi successivi.

Dalle 9 alle 19.30, con 6 circuiti (La strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la Città agricola; la strada del riso; l`Oltrepò mantovano; terre d`acqua) e 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, “battesimo della sella” a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a cacce al tesoro, giochi di una volta e dimostrazioni di antichi mestieri.

La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, registra ogni anno una straordinaria partecipazione e anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.

La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente essere acquistati presso i produttori quali gustosi souvenir gastronomici.

Numerosi gli agriturismi dove potrete fermarvi a pranzo o trascorrere la notte: ma non dimenticatevi di prenotare!

PER CORTI E CASCINE DOMENICA 17 MAGGIO 2015 - MERCATI AGRICOLI

MILANO

La Campagna nutre la città –Complesso monumentale Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio 3 - dalle 9.00 alle 18.00 - Degustazione e vendita prodotti agricoli lombardi. Alle ore 15.00 laboratorio per i bambini. www.turismoverdelombardia.it

Partecipano le aziende: - La Zemogna (BS) – Andrea Bezzi (BS) – Belè (LC) – Il Vivaio (MI) – Massimiliano Rossi (PV) – Cascina Carolina (PV) – Pian del Lares (VA) – La Bioterra del Sole (VA) – Le Ricette di Mammalà (AL) – Val Noviglia (PR) – Longo Giuseppe (CT)

PAVIA

Festa del Roseto e dell’agricoltura Pavese - mercato contadino, presso l’Orto Botanico – via S. Epifani 14 - Al mattino, competizione “la più bella rosa dei soci” degli Amici dell’Orto Botanico. - Ore 16.00 visita guidata. Mercato contadino – tutta la giornata, degustazione e vendita di prodotti agricoli. Info Cia tel. 0382.303915, www.amiciortobotanicopavia.it

Partecipano le aziende pavesi: - Della Bianca Raffaele (PV) – Perego&Perego (PV) – Moschetto Salvatore (CT) – Magenta Basina Cristian (PV) – La Cocinella (PV) Barberi Alberto (PV)

Per maggiori informazioni: turismoverdelombardia@cia.it - tel. 02.67078281 - 02.66982593 - www.agriturismomantova.it

Per Corti e Cascine 2015
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.