Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I feticci degli altri I feticci degli altri
I feticci sono oggetti dei quali fatichiamo a disfarci, portano impressa la traccia, impercettibile all’occhio esterno, della nostra memoria, la mostra personale di Silla Guerrini, dal 21 al 24 maggio a Bologna presso la bottega d’arte ZonaZago7.

I feticci degli altriPiù di una mostra, vorrebbe essere una sorta di installazione. Nell’atelier, che sarà per l’occasione teatralmente allestito, verranno disposte dodici tele ad olio (o meglio 11+1, il feticcio personale dell’artista), ognuna ritrae un oggetto che porta su di sé l’orma di un ricordo e di una storia, personale e al tempo stesso universale.

Gli oggetti, come fossero ritratti di avi, sono sospesi nel limbo della memoria, in uno spazio astratto e indefinito. Quasi delle visioni oniriche. Ma ci saranno anche vecchie fotografie e fogli dattiloscritti con storie brevi: raccontano dei bambini diventati poi gli adulti ai quali si riferiscono i feticci dipinti da Silla. Si potrà toccare, annusare, ascoltare: ogni feticcio verrà infatti accompagnato da un’appendice sensoriale – olfattiva, tattile, uditiva – che si lega strettamente alla rappresentazione.

L’idea è quella di creare una immersione nello spazio intimo e privato di un’esistenza unica e irripetibile, ma al contempo capace di trasportare ciascuno di noi in quello spazio morbido e condiviso di una memoria comune che ci avvicina e ci rende familiare l’altro. L’infanzia è il momento in cui tutto quello che succede ci modifica in maniera permanente. Nel bene e nel male determina il nostro carattere, la nostra forza.

Senza qualcosa che prova la nostra esistenza ci sentiamo a disagio, proviamo un senso di vuoto” dice Silla Guerrini, che lavora al progetto dal 2010. “I feticci rappresentano esistenza, concorrono a creare la storia delle persone, di ‘loro’ facciamo fatica a disfarci. Rappresentano un mondo di legami e affetti che non vogliamo perdere, ciapapolvar, acchiappa-polvere. Per i bambini sono oggetti transizionali fonti di certezze. Da grandi diventano il veicolo della memoria, portano ricordi, vissuti familiari, momenti, passioni, dolori, affetti, amore. Testimoni silenziosi delle nostre vite, ci accompagnano nella nostra storia, ci sopravvivono.
Attraversano il tempo, quasi immortali.”

Una riflessione sul tempo che passa, sull’ossessione della contemporaneità per fermare, conservare ciò che si brucia in esistenze sempre più frenetiche. Un momento di sospensione nello spazio fermo, materno e consolatorio delle nostre memorie.

Silla espone anche il feticciario, la prima opera sul tema, realizzata nel 2010, una preziosa teca che raccoglie gli oggetti che rappresentano identità, idoli e simboli che hanno contribuito a formare il profilo psicologico di una persona.

L’esposizione porta l’attenzione sul valore da dare alla memoria, alle tradizioni e al tempo che passa inesorabile e macina tutto anche i ricordi più cari delle persone che non ci sono più. Allora l’artista arriva anche a conservare i capelli che perde ogni volta che li lava. Secondo un preciso rituale li appallottola e li raccoglie in vaso, anch’esso esposto come un memento mori che ci vuole dire: non sprecare il tuo tempo, utilizzalo al meglio, per te e per chi ami.

Ci sarà anche un video che elabora gli stessi motivi ricorrenti.

La mostra, curata da Antonella Gasparato, è la prima ad essere ospitata da ZonaZago7, la Bottega d’Arte che si trova nel colorato sottopassaggio di Via Stalingrado a Bologna, uno spazio che si apre alla città di Bologna, dove arte e cultura sono sempre le benvenute a comporre un ulteriore tassello di quel mosaico di energie creative che da sempre caratterizzano il capoluogo emiliano.

I FETICCI DEGLI ALTRI

opere di Silla Guerrini

21-24 maggio 2015

ZonaZago7, Via Emilio Zago 7 a/b, Bologna

Orari di apertura: 16-22

Opening: giovedì 21 maggio h. 18,30 (su invito)

 

WEB

www.sillaguerrini.it

www.zonazago7.it

SOCIAL

Silla Guerrini: https://www.facebook.com/silla.guerrini
ZonaZago7: https://www.facebook.com/zonazago7

evento FB mostra: https://www.facebook.com/events/625408964262291/

 

BIO

Ferrarese di nascita (classe '67) ma oramai bolognese d'adozione, Silla Guerrini si è formata all'Accademia di Belle Arti di Bologna negli anni Novanta, laureandosi con il maestro Luciano De Vita. Da allora si è sempre occupata professionalmente di arti visive, a diverso titolo e abbracciandone le più disparate declinazioni e modularità. Dal 2004 ha realizzato numerose esposizioni personali, preferendo sempre location piuttosto ibride e crossmediali.
Nel 2008 ha fondato con Luca Guenzi il collettivo artistico gli "inUTILI", un movimento d’arte e di pensiero, organizzando numerosi eventi ed esposizioni collettive.

 

Ufficio Stampa

Mariagrazia Canu | +39 377 2941216

mariagrazia.canu@gmail.com

I feticci degli altri
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.