Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
I culti in ambiente alpino dalla preistoria all\'età moderna I culti in ambiente alpino
Il primo agosto si terrà l'inaugurazione della nuova sezione "I culti in ambiente alpino" dalla preistoria all'età moderna al Museo Diffuso d’Arte Sacra della Valle di Viù di Usseglio (TO)

Museo Diffuso d’Arte Sacra della Valle di ViùLa realizzazione del nuovo spazio espositivo, che accoglie importanti oggetti d’arte e reperti archeologici provenienti dal territorio ussegliese, è il primo importante passo per la creazione del Museo Diffuso d’Arte Sacra della Valle di Viù, realizzato nell’ambito del progetto Lungo la Stura di Viù.
L’allestimento si articola cronologicamente in quattro sezioni - Preistoria e Protostoria, Età Romana, Medioevo, Età Moderna – accompagnando il visitatore alla scoperta delle forme cultuali storiche di questa zona delle Alpi Graie. In esposizione reperti del Neolitico e dell’età del Bronzo rinvenuti a partire dall’Ottocento a Usseglio e Viù; documentazione relativa all’importante sito rituale del Ròch dij Gieugh (pietra dei giochi), oggetto di recenti studi che ne hanno messo in luce l’importanza nel contesto delle Alpi occidentali; due altari votivi romani dedicati a Ercole e a Giove; un altorilievo del XV secolo rappresentante San Bernardo di Mentone ma noto come “Druida di Malciaussia" in seguito a un’errata interpretazione; dipinti del XVI e XVIII secolo che, fino alla metà del Novecento, facevano parte dell’arredo pittorico dell’Antico Complesso Parrocchiale.
Il paesaggio meraviglioso e insieme terrifico della montagna è stato sentito, fin dalla più remota antichità, come luogo privilegiato di manifestazione del divino.
Il Rocciamelone (3537 m s.l.m.) fu considerato un monte sacro già millenni prima del trittico di Bonifacio Rotario del 1358 e della statua della Vergine eretta nel 1899. Da nordest il massiccio è aggirato da un sentiero che collega la valle con il colle dell’Autaret (3077 m s.l.m.), ricalcando un antico percorso che arrivava almeno fino a 1800 m s.l.m., dove la località di Malciaussia deriva forse il nome dal latino [via] male calciata (strada mal pavimentata). Questo sentiero fu frequentato almeno dal II millennio a.C., come testimoniano alcune deposizioni votive di armi in bronzo.
Strettamente collegato con l’importanza delle strade e dei valichi della zona è anche il più diffuso dei culti femminili di sostrato celtico, quello delle Matres o Matronae, rozzamente scolpite ad alto rilievo su un masso del Tuberghengo di Viù, usato in età moderna per un torchio da noci.
In piena età romana importanti attestazioni cultuali ancora legate ai transiti sono rappresentate da due altari votivi dedicati a Giove e a Ercole.
Nel Basso Medioevo a protezione di Malciaussia fu posto nella cappella il rilievo raffigurante San Bernardo da Mentone, particolarmente venerato dai viaggiatori che attraversavano i passi alpini. 
Senso della sacralità dei luoghi e memoria della loro antichissima frequentazione sono all’origine di alcune leggende locali, come quella dell’anno Mille, tramandata dal Chronicon Novaliciense, secondo cui in una grotta presso la cima del Rocciamelone il leggendario lebbroso re Romolo aveva nascosto il suo immenso tesoro, protetto da una pioggia di pietre che investiva chi tentava di raggiungerlo.
Già gli antichi Greci e Romani interpretavano come pietre cadute dal cielo, portate dal fulmine, le asce in pietra levigata usate nel Neolitico e ancora cento anni fa i contadini piemontesi le chiamavano pere dël tron (pietre del tuono) o cov dla lòsna (coti del fulmine).
Un sito di lavorazione di questi strumenti, datato tra il 5000 e il 4000 a.C., è stato individuato agli inizi del secolo scorso al Castello di Versino a Viù, ma della ricca collezione, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, rimangono solamente due asce.
Un’altra leggenda raccolta nel XIX secolo raccontava invece che tra le cima della Lera e della  Rossa giacessero anime di defunti condannati a scavare il ghiaccio con lunghi aghi per poter ascendere in Paradiso. Secondo una suggestiva ipotesi potrebbe trattarsi del ricordo del rinvenimento di cadaveri dell’età del Bronzo con abiti chiusi da lunghi spilloni, conservati tra le nevi come il celebre uomo del Similaun: echi remoti delle sciagure della montagna, talvolta inevitabili nonostante le preghiere rivolte attraverso i secoli agli antenati, agli dei, ai santi e alla Vergine.
Il progetto Museo Diffuso d’Arte Sacra della Valle di Viù - Lungo la Stura di Viù è nato da un’idea di Alberto Tazzetti, grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, del Comune di Usseglio e del Comune di Lemie e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Piemonte, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Piemonte, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Museo Civico 'Arnaldo Tazzetti'
Città: Usseglio
Indirizzo: piazza Luigi Cibrario
Provincia: TO
Orario: 15.30
Telefono: 0123/83702
E-mail: museocivicousseglio@vallediviu.it
Sito web: http://www.vallediviu.it

I culti in ambiente alpino dalla preistoria all'età moderna
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.