Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Villa Romana di Russi Cibus alla Villa Romana di Russi
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 20 settembre 2015 i volontari della Pro Loco di Russi e del Gruppo Ravennate Archeologico propongono una serie di laboratori e visite guidate collegate all’alimentazione nel mondo romano.

Cibus alla Villa Romana di RussiIn occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i volontari della Pro Loco di Russi e del Gruppo Ravennate Archeologico propongono una serie di laboratori e visite guidate collegate all’alimentazione nel mondo romano.
Il pubblico può partecipare alle varie iniziative, divertendosi a imparare il nome latino dei cibi e confrontandosi con quelli importati nei secoli successivi e utilizzati attualmente.

Le visite guidate consentiranno di approfondire gli stili di vita e le abitudini dei Romani in relazione al cibo, alla sua preparazione, ai riti ad esso legati e ai metodi di cottura, in modo da poter riflettere su aspetti positivi e negativi dei costumi degli antichi e di quelli attuali.
I resti della Villa Romana, con il triclinio, la cucina e il pigiatoio, offrono la cornice ideale per l'analisi di questi temi mentre le radici di peri e meli, e i tanti reperti organici animali e vegetali rinvenuti negli scavi e nei pozzi forniscono molti spunti per parlare dell’alimentazione umana ma anche del recupero di legumi e cereali quasi scomparsi che stanno tornando in auge grazie agli studi sull’alimentazione degli antichi.
Per l'intera giornata saranno anche fornite ai visitatori piccole dispense a tema
L'evento è promosso da Pro Loco di Russi e Gruppo Ravennate Archeologico in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Villa Romana di Russi è aperta dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30) sia sabato 19 che domenica 20 settembre 2015


Costo del biglietto: € 2,00; Per informazioni 0544 581357
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Complesso archeologico della Villa Romana
Città: Russi
Indirizzo: Via Fiumazzo
Provincia: RA
Orario: visite guidate dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30 la villa romana è aperta al pubblico dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18.30)
Telefono: 0544 581357
E-mail: russi.villaromana@beniculturali.it
Sito web: http://www.archeobologna.beniculturali.it

Villa Romana di Russi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.