Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bolsena, Area archeologica di Volsinii In onore delle Acque, fonte di vita
Nella serata del 19 settembre, all'Area archeologica di Volsinii, dopo aver percorso il Foro accompagnati da fiaccole, si accederà all'area delle domus, dove saranno illuminati il Ninfeo, la fontane, il lavatoio e una sala, dedicata ai riti a Bacco.

Bolsena, Area archeologica di VolsiniiNella serata del 19, dopo aver percorso il Foro accompagnati da fiaccole, si accederà all'area delle domus, dove saranno illuminati il Ninfeo, la fontane, il lavatoio e una sala sotterranea, in cui si svolgevano riti a Bacco.

La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia darà vita a una performance.

L’evento fa parte di un progetto culturale più ampio, promosso dalla Diocesi di Pitigliano Sovana e Orbetello, di interscambio tra cultura ebraica e cultura Pitiglianese, così permeata nei secoli da quella ebraica da essere denominata la piccola Gerusalemme, all'interno del quale è stato predisposto un master in archeologia, architettura e valorizzazione.

Il programma si svolge parte in Italia, parte in Israele; per l’Italia il sito prescelto è quello di Poggio Moscini. Durante la serata si potranno gustare prodotti tipici della gastronomia ebraica e bolsenese. Il giorno 20 visita guidata con apertura straordinaria ai luoghi del culto alle acque (Ninfeo) e al vino (sala sotterranea) e domus delle Pitture.

Costo del biglietto: Non è presente bigliettazione
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Area archeologica di Volsinii
Città: Bolsena
Indirizzo: Via Orvietana
Provincia: VT
Orario: il 19/09/2015 ore 20-24 il 20/09/2015 ore 8-14
Telefono: 06/3226571
Fax: 06/3202010
E-mail: sar-laz@beniculturali.it
Sito web: http://www.archeologialazio.beniculturali.it/

Bolsena, Area archeologica di Volsinii
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.