Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo Archeologico Nazionale Tuscanese La vita con gusto: a tavola con gli etruschi
Il 19 e il 20 settembre, nelle giornate europee del patrimonio 2015 il museo di Tuscania organizzerà visite guidate tematiche gratuite con laboratori tematici “L’alimentazione prima della scoperta dell’America”, con degustazione di prodotti.

Museo Archeologico Nazionale TuscaneseNelle giornate europee del patrimonio 2015 il museo di Tuscania organizzerà visite guidate tematiche gratuite, in collaborazione con l’Ufficio Turistico del Comune di Tuscania che organizzerà laboratori didattici tematici (su prenotazione) dal titolo “L’alimentazione prima della scoperta dell’America”, con degustazione di prodotti.

Nella serata di sabato 19 settembre (ore 20-24) sarà effettuata una visita guidata a tema con degustazione di prodotti. Un luogo comune nell'antica Roma voleva gli Etruschi come amanti del lusso e della buona tavola, tanto che era popolare l’immagine dell’Etrusco obeso (Etruscus obesus) diffusa da Catullo, e “schiavo del ventre” (gastriduloi), simbolo di una condizione sociale legata alla ricchezza ed al potere. Ma il banchetto presso gli Etruschi va oltre il semplice concetto di nutrimento ed è spesso connesso alla religione ed al culto dei morti, occasione per mostrare lo status del defunto.

L’importanza del banchetto nella vita quotidiana in Etruria si desume anche dalle molteplici rappresentazioni. Nelle tombe più antiche le scene di banchetto sono composte esclusivamente da commensali di sesso maschile, così come nelle policrome lastre fittili con scene di banchetto su klinai con musicanti (Acquarossa tipo C), che decoravano le architetture pubbliche e private.

Solo dopo il 500 a. C. si ammette anche la donna al rito del simposio, legato più che altro al consumo del vino, mentre i servitori lo distribuiscono tra musici, danzatori e gare ginniche. Nel periodo ellenistico, la grande diffusione dei sarcofagi con figura umana semisdraiata mostra personaggi riccamente abbigliati, in atteggiamento di banchettanti.
 

Costo del biglietto: Ingresso gratuito; Per informazioni 0761.436209
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0761.436209
Luogo: Museo Archeologico Nazionale Tuscanese
Città: Tuscania
Indirizzo: Largo Mario Moretti, 1
Provincia: VT
Orario: il 19 e il 20 ore 8,30-19,30 il 19/9/2015 ore 20-24
Telefono: 0761.436209
E-mail: sar-laz@beniculturali.it
Sito web: http://www.archeologialazio.beniculturali.it/

Museo Archeologico Nazionale Tuscanese
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.