Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova
CivitanovArte per la sua diciottesima edizione propone un doppio appuntamento con aperture eccezionali in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, il 19 e il 20 settembre 2015.

Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a CivitanovaCivitanovArte per la sua diciottesima edizione propone un doppio appuntamento con aperture eccezionali in occasione delle Giornate Europee del patrimonio.

Presso l’Auditorium di Sant’Agostino, la mostra “Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova”, non è una delle tante mostre d’arte, che negli ultimi decenni si sono andate moltiplicando, ma è una esposizione di significativa importanza, sia per lo studio e la conoscenza degli artisti trattati e dei temi figurati nei dipinti esposti, sia quale modello per altre rassegne del genere a favore di un patrimonio d’arte di grande qualità e il più delle volte poco conosciuto o addirittura ignorato.
Curata da Enrica Bruni e Stefano Papetti, questa mostra è un vero e proprio intervento di restauro, nasce da un’attenta indagine dell’ingente patrimonio pittorico disseminato nei palazzi pubblici, nelle ex chiese e nei conventi di Civitanova Alta. Le tele, di soggetto sacro e profano, databili fra XV e i primi anni  dell’Ottocento, studiate per la prima volta da un affermato gruppo di storici dell’arte (Stefano Papetti Università di Camerino, Silvia Blasio Università di Perugia, Mario Alberto Pavone Università di Salerno, Enrica Bruni Direttore Pinacoteca civica Marco Moretti, Giuseppe Capriotti Università di Macerata, Gabriele Barucca Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche), evidenziano il timbro culturale dei committenti e la diffusione di iconografie caratteristiche.

La “Madonna del Soccorso” del pittore perugino Baldo Dè Serofini, ben rappresenta la temperie del pieno Rinascimento mentre le pale sei e settecentesche declinano i temi devoti e profani con una teatralità barocca che si stempera nelle grazie rococò delle tele di Filippo Ricci e dell’inedito “Santo Isidoro Agricola”, attribuito all’artista Fortunato Duranti, fino ad arrivare alle grandi tele di soggetto profano che interpretano pregevolmente il clima neoclassico e la poetica del Sublime.

Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova“ è un evento culturale intelligente che educa piacevolmente e  porta alla ribalta pitture singolari, da loro dignità dichiarando e qualificando a pieno il progetto intrapreso dalla Pinacoteca civica Marco Moretti, iniziato con Pietro Tedeschi e Nicola Bertuzzi, volto a promuovere la riscoperta del nostro patrimonio culturale ricco di sorprese e d’improvvise rivelazioni. A suggello di tutto questo, nella Pinacoteca civica Marco Moretti, accanto alle opere del ‘900 italiano esposte in permanete, una sala è dedicata all’”Omaggio a Wladimiro Tulli”. Dipinti e  collage coloratissimi ripercorrono la lunga carriera di questo artista ingegnoso e straordinariamente vitale, esponente del secondo futurismo, votato all’astrazione lirica e materica, poliedrico e prolifero ricordato da Ungaretti per la “fantasia, per la spontaneità stupenda del colore, per l’invenzione”.

Costo del biglietto: € 2,00 Il ricavato sara’ devoluto al restauro della tela settecentesca “estasi" di s. Giuseppe da Copertino; Per informazioni 0733-891019
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 0733-891019/892650 (solo per gruppi superiori alle 10 persone); Url prenotazioni: www.pinacotecamoretti.it
Luogo: Pinacoteca civica Marco Moretti
Città: Civitanova Marche
Indirizzo: Corso Annibal Caro
Provincia: MC
Orario: 19 settembre: 9,30/13,00-17,00/20,00; 20 settembre: 17,00 - 20,00.
Telefono: 0733 891019
Fax: 0733 891019
E-mail: info@pinacotecamoretti.it
 

Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.