Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Moisycos - Festival internazionale di musica classica Moisycos - Festival internazionale di musica classica
A Moisycos dall'1 al 7 settembre la nona edizione del Festival Internazionale di musica classica diretto da Marco Delisi. Tra gli ospiti musicisti pugliesi, italiani e stranieri che proporranno sette concerti tra brani celebri e nuove composizioni.

Ermanno BottiglieriDa martedì 1 a lunedì 7 settembre (ore 21 - ingresso 5 euro, abbonamento 25 euro - info e prenotazioni 3665306518 - 3245880072) l’Auditorium di Zollino, in provincia di Lecce, ospita la nona edizione del Festival internazionale Moisycos. Una settimana dedicata alla musica classica con solisti pugliesi, italiani e stranieri di livello internazionale sotto la direzione artistica di Marco Delisi. Flautista, diplomato con lode presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, con riconoscimenti nazionali ed internazionali, Delisi attualmente è titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nato nel 2005 (con una interruzione nel 2009) il Festival - che si è svolto in varie città in Giappone, Sicilia, Lazio - dalla scorsa edizione si è trasferito nel piccolo paese nel cuore del Salento.

Il Festival prenderà il via martedì 1 settembre con il chitarrista siciliano Ermanno Bottiglieri, che unisce doti di raffinato interprete con una solidissima tecnica strumentale. Il concerto, in collaborazione con Moisycos Ballet Academy, vedrà la partecipazione della ballerina Ilaria Fantauzzi.

Mercoledì 2 settembre esibizione in duo con il direttore artistico Marco Delisi e la pianista Sviatlana Rynkova, diplomata in pianoforte e composizione all’Accademia statale bielorussa, ha conseguito la laurea specialistica in musica vocale da camera al conservatorio Tito Schipa di Lecce e ha conquistato numerosi concorsi internazionali e borse di studio.

Giovedì 3 settembre arriva a Zollino il ventenne chitarrista Kojiro Yorimoto. Il giovane musicista giapponese ha iniziato lo studio della chitarra a nove anni e seppur ancora allievo del Tokio College of Music ha già vinto concorsi e si è esibito in giro per il mondo.

Venerdì 4 settembre tornerà sul palco Ermanno Bottiglieri in una esibizione per due chitarre con Michiko Shiino con musiche di Lully, Carulli, Piazzolla, Kleynians. Dopo aver studiato chitarra sotto la guida dei maestri Kazuo Oiso, Ke-Ichi Ebe e dello stesso Bottiglieri, Michiko Shiino si è dedicata anche all'approfondimento di armonia, contrappunto, progressione armonica, piano jazz e composizione. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali in autunno pubblicherà il suo nuovo disco con Kawai Edition.  


Sabato 5 settembre spazio al Khòra  Ensemble, un quintetto di fiati composto da Marco Delisi (flauto), Giuseppe Giannotti (oboe), Roberto D’Urbano (clarinetto), Marco Olivares (corno), Roberto Lazzari (fagotto) affiancati al pianoforte da Maria Grazia Lioy. I componenti dell'ensemble sono tutti musicisti affermati da anni nel panorama della musica classica con attività significative in campo solistico in Europa e Asia e in presigiose orchestre in giro per l'Italia. Dopo aver collaborato tra loro in varie formazioni si riuniscono qui per proporre un repertorio fresco e divertente con musiche di Rossini, Bizet e Gershwin.

Domenica 6 settembre concerto in piano solo per il giovane musicista Pasquale Evangelista, allievo del maestro Orazio Maione presso il Conservatorio di Campobasso, che si è affermato in diversi concorsi pianistici internazionali e svolge intensa attività concertistica.

Infine lunedì 7 settembre torna sul palco la chitarrista Michiko Shiino per un concerto incentrato sulle sue recenti composizioni.

L'articolato programma del festival - che comprende anche le masterclass di flauto tenuta dal direttore artistico Marco Dalisi e chitarra tenuta da Ermanno Bottiglieri - avrà una appendice da martedì 8 a giovedì 10 settembre con il concorso internazionale riservato a chitarristi e flautisti.

Istituto Interculturale Moisycos
tel 3665306518 - 3245880072
www.moisycos.jp - moisycos@libero.it
facebook.com/moisycos

da martedì 1 a lunedì 7 settembre - ore 21
Auditorium - via Tondi, Zollino (Le)
Ingresso 5 euro - abbonamento 7 concerti 25 euro
Info e prenotazioni 3665306518 - 3245880072

Moisycos - Festival internazionale di musica classica
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.