Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
36esima Sagra del Tartufo di Sant’Agostino 36esima Sagra del Tartufo di Sant’Agostino
Menu particolari per assaporare il re della tavola in nuove ed insolite vesti, nella Sagra del Tartufo di Sant’Agostino dal 31 agosto al 13 settembre, giorni in cui gli intenditori del cibo sopraffino possono assaporarli nello stand di viale Europa.

36esima Sagra del Tartufo di Sant’AgostinoSono 16 i giorni in cui gli intenditori del cibo sopraffino possono assaporare i piatti della 36esima Sagra del Tartufo di Sant’Agostino (FE), che dal 29 agosto al 13 settembre 2015 delizia i palati nello stand coperto di Viale Europa, sulla strada provinciale tra Ferrara e Modena, con ricette autentiche preparate con prodotti freschi e rigorosamente a base del fungo più pregiato. Ma sono 4 le serate speciali in cui i buongustai possono vivere esperienze gastronomiche particolari.

Lunedì 31 agosto e lunedì 7 settembre protagonista in tavola è la selvaggina dell’Appenino emiliano, che sposa in modo speciale il prezioso fungo nero. Due tipi di cibi il cui abbinamento, a primo impatto insolito, rende gustosissimi i piatti pensati per il menu dalla chef Francesca. Per antipasto sarà servito fiocco di cinghiale con insalatina di sedano e Parmigiano a scaglie, per primo la pasta al ragù bianco di cinghiale e tartufo, a cui seguirà una blanquette di cinghiale con polentina al tartufo e spuma di ricotta con miele e tartufo. La serata è in collaborazione con Appennino Food.

Martedì 1° settembre i commensali potranno assaporare il “Tortello con tartufo scorzone” preparato dai ragazzi de La Lanterna di Diogene, una cooperativa sociale nata in una fattoria dove persone con diversi problemi lavorano la terra e allevano gli animali, convinti che per i prodotti del territorio, così come per le persone, la diversità è ricchezza. La fattoria ospita anche un’osteria nella quale ortaggi e alimenti nati dalla natura diventano piatti semplici e genuini. La cooperativa è nata nel 2003 ed è un esempio virtuoso per la coltivazione di verdure ed alberi da frutta, di un vigneto trebbiano per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena e di quanto la terra offre. La serata è in collaborazione con la Trattoria La Rosa 1908 di Sant’Agostino.

Martedì 8 settembre, invece, ai fornelli, con i cuochi della Trattoria La Rosa 1908 – che da 107 anni si dedica al tartufo – ci saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, i quali presenteranno una succulenta “Millefoglie di vitello al tartufo nero con caviale di melanzane e verdure baby glassate”. Con loro ci saranno anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Bedonia (PR), che porteranno in tavola un piatto a base di tartufo nero dell’Appennino Parmigiano. Gli studenti prepareranno anche un panino unico nel suo genere, a base di testa in cassetta e tartufo nero, che ha vinto il concorso “Panino teenager Gambero Rosso 2015”.

La Sagra del Tartufo è organizzata dall’Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino in collaborazione con associazioni e commercianti locali tra cui spiccano la Trattoria La Rosa, Bothegà, il Pastificio Andalini e con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Tartufo. La tenda-ristorante apre tutte le sere alle 19.30 e la domenica anche a pranzo alle 12.00. Info e prenotazioni: 339.6812551.

Per informazioni: Sagra del Tartufo di Sant'Agostino

Associazione Amici del Territorio della Comunità di Sant’Agostino - Viale Europa, 37 

Sant’Agostino (FE)
Tel: 0532 845271
Email: infosagratartufo@gmail.com
Sito Web: www.sagratartufo.it 

36esima Sagra del Tartufo di Sant’Agostino
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.