Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tango e Barocco Tango e Barocco
Tango e benessere, eleganza e barocco, relax e passione allo stato puro. E’ la carta d’identità dell’evento “Tango e Barocco” in programma sabato 12 Settembre dalle ore 21.00 ad Acireale. All’Empire di Catania l’altro evento del fine settimana.

Tango ad AcirealeDopo l’esaltante successo del Catania Tango Festival, l’Ass. culturale Caminito Tango Tango Catania rimane sulla cresta dell’onda degli eventi siciliani più accattivanti.

Tango e benessere,  eleganza e barocco, relax e passione allo stato puro. E’ la carta d’identità dell’evento “Tango e Barocco” in programma  sabato 12 Settembre dalle ore 21.00 presso Piazza Duomo ad Acireale.

Sofisticate atmosfere all’Empire di Catania, attendono, invece, i tangheros siciliani in occasione dell’altro evento del fine settimana, in programma domenica 13 Settembre nella storica sala catanese.

Si preannuncia, dunque, ricco di pathos, il week end organizzato da Caminito (info: www.caminitotango.com / 339 5022208) sempre pronta e sempre impeccabile quando si tratta di scendere in pista per eventi che lascino il segno.

 Si parte, quindi, con l'atteso appuntamento di sabato 12 Settembre, quando la carovana tanghera occuperà la magnifica cornice barocca di Acireale. A partire dalle 21.00, fino all'1.00 (ingresso libero), uno scorcio di Sicilia sarà come Buenos Aires dove in ogni angolo, in ogni via si "respira", si "vive" il tango. Uno spettacolo incredibile per i turisti che si troveranno dinanzi decine e decine di tangheri presi dalla loro "arte", l'ennesimo, suggestivo, bigliettino da visita che il tango offre alla sua Sicilia con visite di appassionati provenienti da ogni parte dello stivale e anche oltre. Tango Dj della serata saranno MicMac e Pietro Cosimano i due storici "musicalizadores" residenti di Caminito Tango.

E poi, importante appuntamento a partire da domenica 13 Settembre, che segnerà il ritorno al grande tango all’Empire. Gli incontri domenicali prevederanno, nel corso dell'anno, una serie di eventi che “racconteranno” il tango nelle sue mille sfaccettature. L'evento, infatti, si ripeterà tutte le domeniche a partire dalle 21:00 per continuare fino all'1:30.
Caminito Tango è pronta, dunque, a vivere e a far vivere una nuova, formidabile esperienza tanguera trasformando l'Empire in un nuovo "spazio antologico". Atmosfere suggestive per incontrarsi, sorseggiare un the o un drink fra pratiche di tango, readings, mostre, musica dal vivo. Tutti potranno usufruire dello spazio domenicale: chi balla da tempo per praticare ed approfondire determinati argomenti, chi non balla e vuole incontrare gli amici e curiosare un po' in questo mondo di cui ha solo sentito parlare. Ed ogni domenica si potrà assistere ad eventi dove il Tango non sarà solo da ballare, ma anche da vedere e da ascoltare!

         "Obiettivo degli appuntamenti – dice Elena Alberti, Presidente di CaminitoTango - è quello di creare un percorso 'ordinato' sul tango e sulle sue innumerevoli sfaccettature, attraverso la presentazione di frammenti della sua storia e della sua cultura in un ambiente unico quale è, appunto, quello dell'Empire in cui lo spettatore/ballerino potrà seguire e partecipare ad una esperienza sonora e visiva totale".

        "Gli eventi si succederanno  di settimana in settimana – continua Angelo Grasso, direttore artistico di Caminito Tango - mediante concerti, documentari, readings, mostre, corti teatrali ... che precederanno o integreranno la milonga vera e propria", curata, come sempre dal Dj residente Pietro Cosimano che assicurerà ogni sera  varietà di stili e di orchestre".

Nelle foto  momenti di tango in eventi passati, a Piazza Duomo di Acireale e all'Empire di Catania.

Tango e Barocco
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.