Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Grotta di San Michele Geositi della provincia di Barletta Andria Trani
Il 20 ottobre la SIGEA Sezione Puglia, organizza un seminario destinato agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile. Presso il Liceo Statale “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia (BT).

la grotta si San MicheleLa SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale - Sezione Puglia, organizza un seminario destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori per sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio attraverso la divulgazione dei risultati del primo censimento dei geositi e delle emergenze geologiche della Puglia.

Tale censimento, condotto in attuazione della Legge Regionale 33/09 "Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico" (Azione 4.4.1 - Linea 4.4 - ASSE IV P.O. FESR 2007-2013) in sinergia tra Regione Puglia, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Genova, Sigea e UniVersus, è stato pubblicato nel volume "GEOSITI DELLA PUGLIA" (scaricabile gratuitamente al link: http://www.sigeaweb.it/2012-07-23-20-10-41/altrepubblicazioni.html).
I risultati del Progetto Geositi e la banca dati georeferenziata dei siti geologici sono altresì disponibili on-line attraverso il portale web: http://www.geositipuglia.eu/.
L'evento viene realizzato presso la sede del Liceo Statale “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia (BT) che ha partecipato come scuola capofila per la provincia di Barletta , Andria e Trani alla prima fase di divulgazione del progetto Geositi.
Scopo principale dell'iniziativa è quindi quello di promuovere la conoscenza delle peculiarità del territorio della provincia di Barletta , Andria e Trani attraverso un viaggio tra i suoi principali geositi stimolando nel contempo una conoscenza diretta attraverso la seconda edizione del concorso fotografico "Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia" promosso dalla Sigea per gli studenti delle scuole superiori della Puglia.

PROGRAMMA
ore 10.15 Accoglienza partecipanti
ore 10.30 Viaggio virtuale tra i geositi della provincia di Barletta-Andria-Trani - Esperto Sigea
ore 12.15 Presentazione della seconda edizione del concorso fotografico "Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia"
ore 12.30 Termine lavori
ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 13/10/2015
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione: inviare email a puglia@sigeaweb.it
Numero massimo partecipanti: 150
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR
SIGEA se. Puglia www.sigeaweb.it/sigeapuglia.html

Grotta di San Michele
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.