Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Le vie del sale: Crotone Le vie del sale: Crotone
La Sezione Giovani Calabria propone il 21 settembre un itinerario in cui si osserverà la successione sedimentaria del bacino di Crotone con le sequenze evaporitiche e con gli imponenti diapiri salini. La partenza sarà a Verzino (KR).

DiapiroLa Società Geologica Italiana, Sezione Giovani, organizza un GeoEvento che attraverserà tutta l’Italia con un unico argomento: “Le Vie del Sale”.

La Sezione Giovani CALABRIA propone un itinerario in cui si osserverà la successione sedimentaria del bacino di Crotone con le sequenze evaporitiche e con gli imponenti diapiri salini.
La presenza del sale in affioramento è già di suo un fatto eccezionale data la sua estrema solubilità, diventa unica, considerando che si tratta di morfostrutture prodotte dalla risalita in superficie lungo strutture tettoniche di questi cunei salini.
I diapiri ed in generale la tettonica salina sono importanti argomenti di ricerca, a causa dello stretto legame con gli idrocarburi. Infatti circa il 60% dei giacimenti di idrocarburi del Medio-Oriente sono intrappolati in strutture riconducibili a tettonica salina.
Nella Valle del Fiume Vitravo, la tettonica salina ed i diapiri non sono delle trappole per idrocarburi, ma sono il motore di un processo morfologico che ha costruito complesse quanto spettacolari morfologie, la cui bellezza rappresenta la vera ricchezza di questo territorio e ci impone un’azione forte di protezione e valorizzazione del paesaggio.
Nell’area di Zinga affiorano quelli che possono essere considerati dei magnifici esempi di diapiri e rappresentano per peculiarità morfologiche, strutturali, stratigrafiche e sedimentologiche un geosito unico in Italia ed in Europa da valorizzare e conservare.
L’intero percorso diventa così un laboratorio a cielo aperto in cui è possibile studiare e interrogarsi sull’evoluzione geologica di un’area tanto studiata e ricca di spunti scientifici come il Bacino Crotonese.

Prezzi:

30 euro (la quota comprende: viaggio A/R Unical/Verzino, guida, materiale didattico)
Per chi ha la possibilità di raggiungere i luoghi da visitare con mezzi propri la quota di partecipazione è:
5 Euro Adulti/ 2 Euro bambini (iscrizione obbligatoria sezionegiovanigeo@gmail.com)

Numero minimo di partecipanti 25.

PROGRAMMA
Partenza: ore 08.30 parcheggio del cubo 15B dell’Università della Calabria.
1°Stop: Cerenzia per una veduta panoramica sulla porzione basale della successione di riempimento del bacino crotonese.
2°Stop: Verzino per osservare le sequenze evaporitiche.
3° Stop: Zinga per osservare i diapiri salini.
Ritorno previsto per le ore 18:30.


30 euro (la quota comprende: viaggio A/R Unical/Verzino, guida, materiale didattico)
Per chi ha la possibilità di raggiungere i luoghi da visitare con mezzi propri la quota di partecipazione è:
5 Euro Adulti/ 2 Euro bambini (iscrizione obbligatoria sezionegiovanigeo@gmail.com)

Numero minimo di partecipanti 25.
CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 100 km
Dislivello: 200 m
Durata: 10
ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
necessario
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2015
Quota iscrizione:
- bambini (2 euro)
- adulti (5 euro)
Modalità di iscrizione: inviare una email all’ indirizzo sezionegiovanigeo@gmail.com oppure telefonare a Geol. Paola Basta cell. 347 8674699 – Dott. Carmine Vacca cell. 320 7540530
Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Sezione Giovani Calabria - SGI

Le vie del sale: Crotone
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.