Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Eremo di San Domenico Carsismo, eremi e spiritualità
Domenica 18 ottobre, con partenza dalla Certosa di Trisulti di Collepardo (FR), un itinerario alla scoperta delle bellezze naturalistiche e i paesaggi culturali dei Monti Ernici, scenario entusiasmante per un'esperienza di geoturismo.

Certosa di TrisultiLe bellezze naturalistiche e i paesaggi culturali dei Monti Ernici (Lazio meridionale) sono scenario entusiasmante per un'esperienza di geoturismo.

Il geoevento si svolge in due momenti:
MATTINA
L'itinerario proposto racconta il carsismo della valle del torrente Fiume (Trisulti di Collepardo, Frosinone) e l’influenza che l’abbondanza di grotte nell’area ha avuto nel plasmarne il paesaggio culturale.
Come in molte zone dell’appennino centrale, le grotte carsiche lungo la valle del Torrente Fiume stimolarono la spiritualità di molti eremiti, che fin dal VI secolo dopo Cristo scelsero come rifugio la zona. San Domenico e i seguaci del suo esempio di vita costruirono nell’area la cultura comunitaria della spiritualità, che portò alla nascita di diverse comunità monastiche e alla fondazione della Certosa di Trisulti, luogo del cuore FAI.
Nella mattinata visiteremo la grotta eremo di S.Domenico, di interesse scientifico, estetico e culturale (geomorfositi) e alcuni luoghi testimonianza del passaggio in zona di un'importante faglia. La passeggiata si snoderà nel bosco Selva d'Ecio, oasi naturalistica e scrigno di leggende locali, per raggiungere il belvedere Vado di Porca. Da qui la vista sulla valle e sui rilievi circostanti permetterà di raccontare il paesaggio ricco di elementi geologici, geomorfologici e culturali.

POMERIGGIO
Breve passeggiata alla grotta Madonna delle Cese. In origine eremo, oggi ospita un santuario al suo interno. Il nome antico dell'area, Petra Mala, e le fragorose acque del sottostante torrente saranno spunto per riflessioni sulla morfogenesi della grotta e sulle leggende riguardanti l'eremita che la ospitò.
La giornata si concluderà con la visita della Certosa di Trisulti.

E' previsto il pranzo in trattoria, nei pressi della Certosa di Trisulti. E' a discrezione dei partecipanti aderire o organizzarsi diversamente, il costo è aggiuntivo rispetto al costo associativo: l'associazione provvede alla prenotazione e all'offerta di un menù turistico.

PROGRAMMA
ore 9.00 Incontro e registrazione partecipanti, presso il piazzale della Certosa di Trisulti
ore 9.30 Partenza per l'eremo di S.Domenico, ruderi Convento di S. Bartolomeo, cataclasiti della faglia Guarcino-Trisulti-Sora, Selva d'Ecio, belvedere Vado di Porca
ore 12.30 Pranzo
ore 14.00 Partenza per la grotta della Madonna delle Cese
ore 16.00 Visita della Certosa di Trisulti
ore 17.00 Conclusione del geoevento

CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: A/R mattina 4 km; A/R pomeriggio 2 km
Dislivello: mattina +/- 300 m; pomeriggio +/- 150 m
Durata: 8 ore
ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo
altro
(scarponcini da trekking)
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2015
Quota iscrizione:
- adulti (20 euro)
Modalità di iscrizione: contattare via mail l'organizzatore agli indirizzi: naturnauti@livecom.it alessia.pica@uniroma1.it oppure via telefono 3886241773 (Alessia)
Numero massimo partecipanti: 20
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Naturnauti associazione di promozione sociale

Eremo di San DomenicoBelvedere Vado di Porca
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.