Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Domenica di carta 2015 I vecchi mercati del cibo a Livorno
La mostra di riproduzioni documentarie espone una serie di pezzi d'archivio, integrati con più recenti fotografie, che illustrano i due principali luoghi della città di Livorno dove avvenivano gli acquisti per il consumo.

In collegamento con il tema dell'Expo 2015, la mostra di riproduzioni documentarie espone una serie di pezzi d'archivio, integrati con più recenti domenica di carta 2015fotografie, che illustrano i due principali luoghi della città di Livorno dove avvenivano gli acquisti per il consumo. Si tratta del mercato delle erbe o comunque delle cose di terra come le carni, visto che, ben separata in una città di mare, vi era anche la pescheria. Intorno ai luoghi, le immagini delle molteplici attività che davano vita ai mercati: dal trasporto dalle campagne circostanti, all'attività del pubblico ammazzatoio degli animali vivi e a quella della pesca. Non si tralasciano le immagini delle antiche privative e dei locali oggetto di somministrazione, a partire da ex voto del XIX secolo nonché attinenti ad alcune problematiche relative alla vendita, come il controllo dei pesi e misure dei commercianti e dell'igiene delle merci. Una descrizione del mercato delle erbe alla metà dell'Ottocento intende far vedere i colori e sentire gli odori di quello che era un quotidiano cittadino.
 

Informazioni Evento:

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Archivio di Stato di Livorno
Città: Livorno
Indirizzo: Via Fiume, 40
Provincia: LI 
Orario: 9,00-14,00. Fino al 31 ottobre nell'orario d'ufficio.
Telefono: 0586897776
Fax: 0586896782
E-mail: as-li@beniculturali.it mbac-as-li@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.aslivorno.beniculturali.it/index.php?it/1/home

Domenica di carta 2015
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.