Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Oltre...i confini dell\'onda Oltre...i confini dell'onda
Giovedì 15 ottobre 2015 ore 17.00, a Napoli, in Castel dell'Ovo, sarà inaugurata la mostra Oltre...i confini dell'onda di Antonio Nocera a cura di Mimma Sardella,la mostra sarà aperta al pubblico fino all'8 dicembre 2015.

Oltre...i confini dell'ondaCastel dell'Ovo 15 ottobre - 8 dicembre 2015. Orari: Lun. - Sab. 11.00-17.00 Dom. e Fest. 11.00-13.00

Giovedì 15 ottobre 2015 ore 17.00, a Napoli, in Castel dell'Ovo, sarà inaugurata la mostra Oltre...i confini dell'onda di Antonio Nocera a cura di Mimma Sardella, promossa dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Con l'artista e la curatrice intervengono Mauro Giancaspro, storico direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, e Louis Godart, consigliere culturale del Presidente della Repubblica.
La mostra propone un viaggio tra oltre 100 opere tra dipinti, fogli, libri d'artista, sculture e tre installazioni sitespecific: Oltre...i confini dell'Onda, Nidi Sicuri, Nidi d'Attesa, realizzati per Castel dell'Ovo e espressione della sensibilità di Antonio Nocera per temi di palpitante attualità quali l'emigrazione, il vagare dei popoli, tragico eppur ricco di speranze, la dignità, i valori, i diritti dell'uomo, compresi quelli di sognare.

Il suo viaggio immerge il pubblico in un trascinante coinvolgimento dei sensi, affiancando alle ultime creazioni, attraverso suggestivi video, recenti e ancora attuali esperienze: Oltre il Nido - con testi di Vincenzo Cerami, (premio Oscar per la sceneggiatura de "La Vita è Bella") e Pinocchio, libro d'artista realizzato, a tiratura limitata, con il sostegno della Fondazione Collodi, custodito in una valigia di cartone, emblematica del bagaglio povero dei nostri progenitori emigranti.

Antonio Nocera, disegnatore, incisore, scultore e pittore ha sempre legato il suo segno favolistico e creativo a un forte impegno sociale, all'attualità e alla tradizione culturale europea, realizzando anche opere commemorative con iniziative che l'hanno visto attivo protagonista in Europa tra Parigi,Bruxelles, Roma e Londra. È presente in contemporanea a Expo Milano 2015 - con l'istallazione Oltre il Mare - (nell'ambito della mostra Il Tesoro d'Italia, a cura di Vittorio Sgarbi) e all'Università Ca' Foscari - Venezia, con la mostra Pinocchio all'Università . Un sintetico excursus per campioni della sua produzione:

- Presente alle Biennali di Venezia negli anni 2011 e 2013;

- Mostra Oltre il nido ai Mercati Traianei di Roma, inaugurata nel 2010;

- Realizzazione, nel 2006, di un monumento in bronzo per il 50° anniversario della tragedia di Marcinelle, in Belgio;

- Mostra Pinocchio e la luna, inaugurata nel 2002, al Parlamento Europeo a Bruxelles, con presentazione di Giorgio Napolitano;

- Illustrazione del volume I Vangeli, ideato per il Giubileo del 2000;

- Realizzazione, nel 1997, de Le petit Chaperon Rouge, volume illustrato con una serie di acqueforti originali e di un piccolo cofanetto contenente una serie di carte postali d'artista a favore della Fondazione mondiale per la ricerca sull'AIDS di Luc Montagnier, sotto l'egida dell'UNESCO

- Mostra tenuta, nel 1989, presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, per le celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione Francese;

Oggi Antonio Nocera può accogliere l'invito rivoltogli nel 1976 dall'amico Maurizio Valenzi, all'epoca sindaco di Napoli, e torna nella sua città.

Accompagna la mostra un catalogo, redatto anche in lingua inglese, (edito dalla Redberry Art di Londra) con testi di Mimma Sardella e Mauro Giancaspro, con brani da scritti di Giorgio Napolitano, Louis Godart, Vincenzo Cerami e con la storica lettera di Maurizio Valenzi.

Oltre...i confini dell'onda
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.