Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Pisa Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee
L’Opera della Primaziale Pisana organizza, il 15 e il 16 ottobre 2015, la V edizione del Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee. Si rinnova l’appuntamento con i rappresentanti di alcune delle più importanti cattedrali europee.

Pisa

L’Opera della Primaziale Pisana organizza, il 15 e il 16 ottobre 2015, la V edizione del Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee. Si rinnova l’appuntamento con il confronto tra i rappresentanti di alcune delle più importanti e significative cattedrali europee. Il tema del convegno è dedicato quest’anno al patrimonio scultoreo, alla sua conservazione e alla sua valorizzazione.

Pisa dunque accoglie un importante momento di riflessione intorno a quell’arte che proprio in questa città ebbe, attraverso i grandi protagonisti della scultura medievale, un momento di splendore e modernità senza uguali. Il Museo dell’Opera del Duomo conserva, infatti, i più grandi capolavori della grande scultura medievale pisana. In questo momento chiuso per lavori di restauro, il museo aprirà entro un paio di anni con un allestimento innovativo che consentirà una fruizione più godibile dei capolavori scultorei.

L’Opera della Primaziale Pisana ha organizzato inoltre negli ultimi due anni mostre temporanee di grandi scultori contemporanei. In corso sino al 31 gennaio 2016 l’antologica dal titolo “Arnaldo Pomodoro. Continuità e innovazione”. Mentre lo scorso anno un’importante mostra è stata dedicata allo scultore Igor Mitoraj.

L’idea di un Convegno delle Cattedrali europee nasce cinque anni fa proprio nelle stanze dell’Opera della Primaziale Pisana, che dopo l’esperienza dell’Associazione delle Fabbricerie italiane, ha deciso di allargare il tavolo di confronto alle organizzazioni che gestiscono i complessi monumentali più importanti d’Europa. I primi quattro anni sono stati dedicati ognuno ad un tema preciso: gli aspetti gestionali, il tema della conservazione programmata, la conservazione delle vetrate, e infine, lo scorso anno il patrimonio pittorico.

L’’intento dell’edizione 2015 è quello di offrire una panoramica piuttosto vasta del concetto di arte plastica inserita negli edifici di culto. Molte le epoche che attraverseremo durante le due giornate di convegno, partendo dalle cattedrali romaniche fino ad arrivare alla Sagrada Familia di Barcellona. Molti anche gli aspetti conservativi che verranno trattati, tanti quanti saranno i materiali dei diversi corredi scultorei degli edifici di culto protagonisti di questa edizione: dalla pietra al legno, dalla terracotta ai metalli.

Così si alterneranno al tavolo dei relatori conservatori, architetti e storici dell’arte che curano opere di importanza straordinaria, spesso per questo iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

Una sezione speciale è dedicata alle porte bronzee, dalla più antica, quella di Bonanno Pisano del Duomo di Monreale, alla più moderna opera di Manzù nella Cattedrale di Salisburgo: e non mancherà certo la narrazione del recente restauro della Porta Nord di Ghiberti, nel Battistero di Firenze.

Ancora un piccolo ma significativo cameo è dedicato alla figura del grande Michelangelo Buonarroti scultore: si parlerà della Pietà vaticana e della bella Madonna col Bambino di Bruges, il cui tema iconografico ci conduce a Londra, nella Cattedrale di Saint Paul, dove campeggia la monumentale scultura di Henry Moore, Mother and Child: Hood, un’opera il cui ingresso nel transetto dell’edificio ha di fatto aperto la cattedrale all'arte contemporanea, con un impegno incessante ed un interesse costante verso nuove forme di espressione del 'sacro'. 

Anche Pisa presenterà un caso esemplare: non la scultura dei Pisano, ma il grande legno del Cristo Borgognone, un'opera di straordinaria bellezza sulla quale si sono appena concluse le indagini diagnostiche e conoscitive e il cui cantiere di restauro è stata anche un'occasione di formazione per le allieve della Scuola dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma.

E ancora una sezione dedicata ai due Istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali preposti alla conservazione ed il restauro:  l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, con la Direttrice Gisella Capponi, e l'Opificio delle Pietre Dure, rappresentato dalla Direttrice del Settore Restauro Materiali Lapidei, Maria Cristina Improta. Importanti novità saranno presentate dall’Opificio delle Pietre Dure. Proprio in ambito di restauro lapideo, l’Opificio negli ultimi anni ha condotto importanti ricerche per individuare materiali e tecniche di pulitura delle pietre, innovative in termini di rispetto dell’ambiente e della salute dei restauratori.

Ospiti speciali, infine, la Cathedral Architect Association, con il suo presidente Andrew Arrol, e Michael Hauck per l'Europäische Vereinigung der Dombaumeister, l'Associazione Europea che riunisce i Capi delle Maestranze, gli Architetti e tecnici che con il loro sapere e la loro quotidiana dedizione contribuiscono alla salvaguardia delle nostre cattedrali.

Giungeranno a Pisa i rappresentanti di 19 grandi complessi monumentali. Dall’Italia: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, il Duomo di Modena, il Duomo di Monreale, la Basilica di San Pietro, il Duomo di Parma, il Duomo di Siena. Dalla Spagna: la Basilica della Sagrada Familia di Barcellona, la Cattedrale di Siviglia e quella di Burgos.  Dalla Francia: le Cattedrali di Amiens, di Bruges e di Reims. Dalla Repubblica Ceca: la Cattedrale di San Vito di Praga. Dall’Austria: il Duomo di Santo Stefano a Vienna. Dalla Gran Bretagna: la Cattedrale di St. Paul a Londra. E dalla Germania: le  Cattedrali di Salisburgo, di Aquisgrana e di Bamberg.

Negli stessi giorni si riuniranno a Pisa anche i rappresentanti dell’AFI, Associazione delle Fabbricerie Italiane.

In occasione del convegno saranno presentati gli atti dell’edizione 2014, dedicata al patrimonio pittorico.

“Cattedrali europee. Il patrimonio scultoreo” convegno internazionale

15/16 ottobre 2014, Auditorium G.Toniolo, Piazza Arcivescovado, Pisa

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Giovedì 15 ottobre

ore 9.30 saluti

Pierfrancesco Pacini

Opera della Primaziale Pisana

Mons. Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo di Pisa

Marco Filippeschi

Sindaco di Pisa

S.E. Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo

Pontificio Consiglio della Cultura

Don Valerio Pennasso

Ufficio Nazionale Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana

Andrea Muzzi

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

ore 10.15

casi di studio

Ulrich Delles

Bamberger Dom

Manfred Von Holtum

Aachener Dom

Francesco Canali

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

David Puig

Basílica de la Sagrada Família

Holger Kunde

Naumburger Dom

ore 13.00 colazione

ore 14.00 i casi di studio

Jose Manuel Alvarez, Javier Garabito

Catedral de Burgos

Silvia Simeti

Duomo di Parma

Teresa Laguna

Catedral de Sevilla

Daila Radeglia, Marisol Valenzuela

Cattedrale di Pisa

Venerdì 16 ottobre

ore 9.30 Istituti e Associazioni

Gisella Capponi

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

Maria Cristina Improta

Opificio delle Pietre Dure

Michael Hauck

Europäische Vereinigung der Dombaumeister

Andrew Arrol

Cathedral Architects Association

 

ore 10.15 coffee break

Bruno Santi

Duomo di Siena

Etienne Poncelet

Cathédrale Notre-Dame de Amiens

Petr Chotĕbor

Katedrála svatèho Víta

Isabelle Pallot-Frossard

Cathédrale Notre-Dame de Reims

Rossella Cadignani

Duomo di Modena

 

ore 13.00 colazione

Maria Pia Demma, Giuseppe Abbate

Duomo di Monreale

Reinhard Gratz

Salzburger Dom

Bruno Santi

Firenze Santa Maria del Fiore

Pietro Zander

Basilica di San Pietro

Hubert De Witte

Onze-Lieve-Vrouwekerk, Bruges

Simon Carter

Saint Paul’s Cathedral, London

 

Segreteria Organizzativa

tel. +39 050 835011

fax +39 050 560505

e-mail info@opapisa.it web www.opapisa.it

 

Per informazioni

Opera della Primaziale di Pisa

tel 050835011

g.defelice@opapisa.it

d.debonis@opapisa.it

www.opapisa.it

 

Pisa
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.