Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Wine&Thecity® Coltiviamo Ebbrezza Creativa
Coltiviamo Ebbrezza Creativa, è questo il claim della nona edizione di Wine&Thecity®, la rassegna in movimento che dal 6 al 25 maggio invaderà la città di Napoli in una staffetta di appuntamenti che combinano cultura del vino e creatività diffusa.

Wine&Thecity®

Venti giorni, circa 100 location coinvolte e più di 100 vini da degustare provenienti da tutta Italia. Una grande festa mobile che si reinventa ogni anno nei luoghi e nei contenuti; che è performance e installazione sul tessuto urbano.

Il cartellone 2016 si apre ufficialmente il 6 maggio con la performance di Dj DonPasta, il Bob Dylan della cucina, che si esibirà, per la prima volta a Napoli, in un singolare cooking Dj set nel monumentale cortile dell’hotel Palazzo Caracciolo: vinili e padelle, mixer e farina, sonorità speziate dal mondo intero per seicento ospiti.

Poesia, arte, musica, alta cucina e street food, danza e performance teatrali sono gli ingredienti di questa nona edizione: il buon vino italiano è il motore di tutto, il filo che lega in una trama gioiosa tutti gli appuntamenti della rassegna che toccano musei e palazzi storici, boutique e giardini, case private, gallerie d’arte e design, gli spazi di transito dell’Aeroporto Internazionale di Napoli e delle Metropolitane dell’Arte, le barche a vela nel golfo. Sono più di settanta le aziende vinicole che partecipano alla rassegna: arrivano a Napoli dalla Franciacorta, dalla Toscana, dall’Alto Adige e naturalmente da tutta la Campania.

Ogni anno la rassegna svela luoghi della città non facilmente accessibili e siti generalmente non aperti al grande pubblico: per la prima volta Wine&Thecity entrerà nel Parco della Tomba di Virgilio con Strato di Ebbrezza, reading itinerante di poesie a più voci, progetto inedito scritto per Wine&Thecity.

Il 12 maggio Marianna Vitale Una Stella Michelin di Sud Ristorante cucina e si racconta nel nuovo cinema multimediale Hart.

Il 13 maggio il corpo di danza di DNA Danza Nuda Anima di Claudia Sales si esibirà a sorpresa tra le vie di Chiaia in una coreografia scritta per l’occasione: un’inedita versione delle Baccanti.

Il 20 maggio il NapoliCityChoir, diretto dal Maestro Carlo Morelli, suonerà e canterà nel giardino storico del Museo di Villa Pignatelli trascinando il pubblico con il suo repertorio pop e soul in un crescendo di ritmi, suoni e danze.

Il 21 maggio si visita il Museo del Tesoro di San Gennaro e a fine percorso si degustano le pizze fritte di Gino Sorbillo.

Dall’11 al 23 maggio il vino entra nelle boutique di Chiaia: il circuito quest’anno incrocia gli happening di NAPOLIMODADESIGN, evento nell’evento di Wine&Thecity, e si arricchisce di suggestioni, installazioni di design, aperitivi con gli architetti, sfilate di moda.

Il gran finale di Wine&Thecity sarà in un luogo speciale: Nisida, l’isolotto sede dell’Istituto Penale per i Minorenni e del Centro Europeo di Studi sulla Devianza e sulla Criminalità Minorile. Il 25 maggio Francesco Sposito Chef Due Stelle Michelin di Taverna Estia e Ciro Salvo maestro pizzaiolo di 50 Kalò cucineranno con la partecipazione dei ragazzi ospiti dell’Istituto: dal tramonto a sera, cucina d’autore, degustazione con i Sommelier dell’Ais di Napoli, performance teatrale dei ragazzi di Nisida.

Si ringraziano gli sponsor e i mecenati che ogni anno rendono possibile questa grande festa mobile indipendente e creativa: Ferrarelle Spa, Kimbo, Motorvillage Napoli, Pastificio dei Campi, Aeroporto Internazionale di Napoli, Molino Caputo, Grimaldi Group, ANM.

E con il patrocinio e la collaborazione di Movimento Turismo del Vino, ADI Campania Associazione per il Design Industriale, AIS Associazione Italiana Sommelier Napoli.

Wine&Thecity® nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è oggi la più vivace rassegna del maggio napoletano. Dj set, installazioni, performance, concerti, reading, social eating, escursioni in barca e in kayac, trekking urbano, degustazioni e molto altro ancora compongono il cartellone della rassegna che coinvolge musei e palazzi storici, ipogei, cortili monumentali, alberghi, giardini e case private, gallerie d’arte e design, ristoranti, selezionate boutique e atelier d’artisti. www.wineandthecity.it

Wine&Thecity®
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.