Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Sagra del carciofo – Ramacca (CT) Sagra del carciofo – Ramacca (CT)
Dal primo al dolce, tutto rigorosamente a base di carciofi coltivati nelle campagne di Ramacca. Dall’1 al 3 aprile si celebra la sagra del “Violetto Ramacchese” un ortaggio che affonda le sue radici nella storia intrigante e millenaria della Sicilia.

Sagra del carciofo – Ramacca (CT)Dal primo al dolce. Tutto rigorosamente a base di carciofi. O meglio di “Violetto Ramacchese”, la pregiata qualità coltivata, da secoli, nelle campagne catanesi di Ramacca. E’ qui che per due fine settimana consecutivi – dall’1 al 3 e dall’8 al 10 aprile – si celebra la sagra del “Violetto Ramacchese” un ortaggio che affonda le sue radici, è il caso di dirlo, nella storia intrigante e millenaria della Sicilia. Quando cioè l’isola era Trinacria. E dapprima Teostratto, 300 anni avanti Cristo, nella sua “Storia delle piante” e poi Marco Gavio Apicio, gastronomo dell’antica Roma con il suo “De Coquinaria”, tratteggiano la storia e l’uso in cucina di questo cardo considerato, all’epoca, anche un potente afrodisiaco. E dunque fusilli con ricotta e carciofi, frittata con carciofi e verdure, salsicce al cuore di carciofo e dolce alla crema di carciofo accoglieranno, assieme al famoso pane di Ramacca, al vino rosso locale e alle arance rosse della zona, i palati fini che si spingeranno fino a Ramacca, curioso crocevia di dialetti, abitudini e tradizioni provenienti da ogni parte della Sicilia. Non a caso Ramacca, nota in tutta l’isola per l’ospitalità dei suoi abitanti, viene chiamata “paese dei forestieri”. E la cucina locale non può che essere la sintesi di tutte quelle culture e tradizioni che sono via via andate approdando a Ramacca nel corso dei secoli.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Nel centro storico della cittadina, meritano una visita anche due chiese: quella dedicata alla natività di Maria, accanto alla piazza centrale del paese, con l’orologio civico che svetta sopra la torretta quadrata del campanile; e la chiesa dell’Immacolata, con prospetto neoclassico, decorata di stucchi e di altari, ornati delle tele ad olio della Croce, dell’Addolorata e di alcuni Santi Cappuccini.

Nei dintorni

Il Parco archeologico della Montagna, Torricella e S. Maria, si trova in località Montagna di Ramacca, a circa 4 km dall’abitato. Racchiude i resti di un villaggio preistorico e i ruderi di una centro siculo-greco. L’area speciale del lago Ogliastro è invece uno specchio d’acqua creato artificialmente dallo sbarramento dei fiumi Gornalunga, Belmontino e Fiume Secco negli anni ‘60, che con i suoi 14 Km2 di superficie e la vicina pineta costituisce, oltre che una riserva idrica importante ai fini irrigui, un luogo di notevole interesse paesaggistico, ittico e faunistico.

Come arrivare

In auto Da Catania, immettendosi sull’A19 Catania-Palermo, uscendo allo svincolo Motta S. Anastasia, per percorrere le strade statali 192 e 288, poi imboccando il bivio per Ramacca. Oppure percorrendo la S.S. 417 Catania-Gela fino al bivio Ramacca.

Sagra del carciofo – Ramacca (CT)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.