Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Gino Bramieri Un applauso lungo un mese
Ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa di Gino Bramieri e per ricordare l’uomo e l’artista, si è deciso di dedicargli una mostra fotografica a Milano nella Biblioteca Umanistica di corso Garibaldi, dal 28 aprile al 29 maggio.

Gino BramieriRicorre quest’anno il ventennale della scomparsa di Gino Bramieri e per ricordare l’uomo e l’artista, che rappresenta una pagina importante del teatro e della televisione italiana, si è deciso di dedicargli una serie di eventi che a partire dal mese di aprile fino alla fine di maggio ‘parleranno’ al grande pubblico della sua vita e della sua arte.

In particolare una mostra dal titolo “UN APPLAUSO LUNGO UN MESE” verrà allestita a Milano nella Biblioteca Umanistica di corso Garibaldi (unico esempio di Umanesimo in Lombardia) .

Volutamente si è scelta questa location non solo per il suo valore artistico ma per la sua particolare ubicazione: Bramieri è nato in corso Garibaldi e nei cortili delle case vicine giocava con gli amici e con i compagni di scuola anch’essa nelle adiacenze.

La mostra contempla immagini di vita familiare dell’artista e locandine di spettacoli teatrali corredate da fotografie di attori che con Bramieri hanno recitato restituendo un tranche de vie dagli anni ’50 agli anni ’90.

L’esposizione inizia con una raccolta di documenti (pagella, atto di matrimonio, libretto di lavoro, fogli manoscritti con battute e preparazione di sketches , effetti personali e premi ricevuti) per proseguire con locandine degli spettacoli –in ordine cronologico-prevalentemente teatrali. Dove è stato possibile sono state affiancate fotografie coeve di attori che con Bramieri hanno condiviso il palcoscenico teatrale o televisivo o il set di alcuni film.

I ventotto pannelli che costituiscono la mostra rappresentano pagine aperte su episodi di vita ancora attuali e documenti e testimonianze di grandi personaggi dello spettacolo che recitando con Bramieri hanno lasciato un segno indelebile nella storia teatrale e nella memoria degli spettatori : Totò, De Filippo, Arnoldo Foà, Calindri, Vianello, Mondaini, Wanda Osiris, Walter Chiari, Morandi, Pisu. Marisa del Frate per citare i più noti.  

Gino Bramieri
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.